Le briciole di Pollicino. Fotografia e Didattica tra scuola ed extrascuola

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820417451
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Il mestiere della pedagogia. Studi e appr.
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 144
Disponibile
20,00 €
Questo volume si rivolge a insegnanti, educatori e a semplici appassionati di arti visive offrendo un'indagine sulle radici storiche, sui significati della pratica fotografica, ma soprattutto sulle ragioni profonde che ispirano milioni di persone in tutto il mondo a seminare, lungo il proprio sentiero esistenziale, delle tracce iconiche del proprio passaggio, da rievocare, rivivere e rigenerare a ogni nuovo sguardo. Esso raccoglie inoltre i risultati di uno studio di caso svolto su un campione di bambini tra i 10 e gli 11 anni che hanno utilizzato l'apparecchio fotografico durante alcune esperienze scolastiche outdoor. L'analisi e la classificazione di alcune migliaia d'istantanee ha evidenziato precise linee evolutive seguite da ciascun soggetto nel circoscrivere dati immaginali, oggetti e composizioni, forme personali di sensibilità estetica di espressività compositiva e sostanziali differenze di weltanschauung tra allievi e insegnanti. I risultati confermano come il potere dell'immagine sia complementare a quello della parola e sia rafforzato da una società particolarmente orientata verso il culto della rappresentazione immaginifica e traslata della vita reale rispetto alla quale è indispensabile attrezzarsi precocemente con un adeguato bagaglio di conoscenze e un tempestivo affinamento di strumenti critici.
Maggiori Informazioni
Autore | Nuti Gianni |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. |
Lingua | Italiano |
Indice | Premessa Parte I La civiltà dell'immagine: quasi due secoli di storia Le ragioni del fotografare Il linguaggio fotografico (Uno studio del segno fotografico; Le tecniche della composizione fotografica) La fotografia, la didattica, l'educazione (Principi pedagogici; Buone pratiche: alcuni esempi) Parte II Lo studio di caso (Fondamenti pedagogico-didattici; I precedenti; Il metodo, gli strumenti) I risultati (L'analisi dei dati; I limiti dello studio; Le prospettive) Le ricadute per la didattica Conclusioni Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: