Le Baccanti. Il Ritorno Di Dioniso

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- ISBN/EAN
- 9788824465069
- Editore
- Simone Per La Scuola
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 320 + 208
Disponibile
15,00 €
Proposta didattica.
Le Baccanti di Euripide sono uno tra i testi più complessi della letteratura, non solo greca. La figura di Dionisio è al centro della riflessione di poeti e pensatori di tutti i tempi, e i miti connessi sono tali e tanti da portare facilmente alla dispersività.
Presentare un tale lavoro agli studenti significa perciò, in primo luogo, offrire una esegesi attenta e completa, nonché chiara, del testo, e poi affrontare, nell'ordine più naturale possibile, le questioni (o almeno le più evidenti fra le questioni) connesse.
Il lavoro si inserisce perciò molto bene nella collana Mythoi, concepita proprio in funzione della separazione tra la comprensione del testo, che è alla base di ogni altra operazione, e l'approfondimento ed ampliamento della tematica trattata nel testo stesso.
L'opera è costituita da due tomi.
I tomo. Euripide: Le Baccanti. Il volume si articola in tre parti:
- un'introduzione che dà allo studente le informazioni necessarie sulla tragedia e sul mito in essa rappresentato, affrontando le più importanti questioni critiche;
-il testo integrale con commento grammaticale, sintattico stilistico ed esegetico;
- un'appendice contenente ulteriori aperture critiche.
II tomo. Il ritorno di Dioniso. Le Baccanti e il dionisiaco nella cultura e nell'arte moderna. In questo volume si vuole indagare sul fenomeno del ritorno del dionisiaco nella civiltà moderna, in particolare nella cultura novecentesca. Partendo da Nietzsche, il percorso porterà a rinvenirne le tracce nella letteratura, nell'antropologia, nella psicanalisi. Si arriva così a scoprire come la lettura di un testo di oltre due millenni fa possa aiutarci a scoprire noi stessi e il nostro mondo.
Conclude il testo un'analisi degli allestimenti e delle rielaborazioni più recenti della tragedia euripidea.
Scelte metodologiche.
• Note di carattere morfologico, sintattico, stilistico.
• Traduzione puntuale e, non di rado, confronto con traduzioni d'autore.
• Brevi note filologiche, quando necessarie per la comprensione del testo.
Strumenti.
• Brani d'autore a confronto
• Interpretazioni critiche
• Bibliografia di riferimento
Maggiori Informazioni
| Autore | Euripide; Ferraro G. |
|---|---|
| Editore | Simone Per La Scuola |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Greco antico |
| Indice | Prefazione 1 Dioniso e la tragedia 1.1 Le origini della tragedia 1.2 Struttura della tragedia 1.3 Ulteriori testimonianze del rapporto di Dioniso con la tragedia 1.4 Niente che riguardi Dioniso! 1.5 La scuola di Cambridge e l’ipotesi della tragedia come iterazione del mito di Dioniso 1.6 Altre ipotesi sulla presenza di Dioniso nella tragedia 1.7 Musica e tragedia 2 Il mito di Dioniso 2.1 Caratteristiche del dio 2.2 Origini del mito e del culto 2.3 La nascita da Zeus e Semele 2.4 Infanzia di Dioniso 2.5 La comune sorte crudele dei nemici di Dioniso 2.6 L’altro Dioniso 3 Le Menadi o Baccanti 3.1 Il fenomeno del menadismo tra mito e realtà 3.2 Le Baccanti come rappresentazione del “menadismo” 4 Le Baccanti di Euripide 4.1 La struttura e la trama 4.2 I personaggi delle Baccanti Genealogia dei re tebani 4.3 Interpretazioni delle Baccanti 4.3.1 Pro Dioniso 4.3.2 Pro Penteo 4.3.3 Recenti posizioni intermedie: Radke e Di Benedetto 4.3.4 L’interpretazione ritualistica 4.3.5 J. Kott: Le Baccanti come antiteophanìa 4.3.6 Le Baccanti: tragedia del doppio 4.3.7 Le Baccanti opera metateatrale 4.4. La metrica 4.5 Nota sulla trasmissione del testo e bibliografia 5 Le uJpoqevsei" delle Baccanti I argomento (anonimo) II argomento (di Aristofane di Bisanzio) 6 Le Baccanti: testo commentato 7 Il Christus patiens e il finale delle Baccanti 7.1 Il Christus patiens 7.2 Il finale delle Baccanti 7.3 Il lamento di Agave 7.4 La rJh'si" di Dioniso 7.5 La lacuna ricostruita 8 Testimonianze e pagine critiche 8.1 La dimensione allucinata nella letteratura greca (Omero - Eschilo - Elio Aristide) 8.2 Dioniso negli Inni orfici Frammenti orfici 8.3 Plutarco: Una macabra rappresentazione Vita di Crasso 8.4 Il senatoconsulto de Bacchanalibus 8.4 Nietzsche: le Baccanti come estrema ritrattazione di Euripide La nascita della tragedia 8.6 Jan Kott: Le Baccanti come “antiteofania” Jan Kott, Mangiare Dio 8.7 La musica e gli strumenti della trance dionisiaca Indice Tomo II Prefazione Introduzione Il dionisiaco come carattere della cultura del Novecento L’interpretazione di Nietzsche e la sua eredità Le rappresentazioni novecentesche del dionisiaco Riprese e rielaborazioni delle Baccanti PARTE I IL RITORNO DI DIONISO 1. Il profeta del ritorno di Dioniso: Nietzsche 1.1 Dioniso e la nascita della tragedia 1.2 La repressione del dionisiaco nell’arte e nella cultura occidentale. Socrate. Il Cristianesimo 1.3 La morte di Dio e il ritorno di Dioniso T1. Apollineo e dionisiaco T2. La tragedia come iterazione e rivestimento apollineo del patire di Dioniso T3. La dialettica di Socrate scaccia Dioniso dalla tragedia T4. L’antitesi Dioniso-Cristo 2. Riletture del mito tra antropologia e filologia: Erwin Rohde e Walter Friedrich Otto 2.1 Rohde: l’estasi dionisiaca come compartecipazione al divino 2.2 Walter Otto: il dio “sempre veniente” simbolo delle tragiche contraddizioni dell’esistenza T1. I rituali dionisiaci fra i Traci T2. L’incanto e il cupo delirio 3. La scuola ritualistica T1. Dioniso e gli Olimpî T.2 Excursus sulle forme rituali conservate nella tragedia greca 4. “Più Dioniso che Apollo”: il dionisiaco nella tragedia moderna 4.1 Pentesilea di Heinrich von Kleist T1. Pentesilea 4.2 Hofmannsthal: il dionisiaco in Elettra T1. L’invocazione dell’ombra di Agamennone T2 Il dialogo Elettra – Clitennestra T3. La danza di Elettra 4.3 Il delirio di Fedra in D’Annunzio 4.3.1 D’Annunzio e Nietzsche 4.3.2 La versione-libretto per il melodramma di Ildebrando Pizzetti T1. Epilogo 4.4 Antonine Artaud e il teatro della crudeltà T1. Teatro orientale e teatro occidentale PARTE II RAPPRESENTAZIONI DEL DIONISIACO 1. I divini doni della follia 1.1 Da Platone al Simbolismo francese 1.1.1 Il battello ebbro come descrizione di un’esperienza dionisiaca T1 Platone: i doni della follia T2 Novalis: il poeta-profeta T3. Arthur Rimbaud: il poeta-veggente T4. Arthur Rimbaud: Il battello ebbro SCHEDA: Il concetto di ispirazione e la figura del poeta-profeta nel mondo classico 1.2 Malattia e delirio diabolico: l’ispirazione artistica nel Doctor Faustus di Thomas Mann 1.2.1 La trama dell’opera 1.2.2 Il rovesciamento del tema dell’arte come dono divino 1.2.3 Il doppio livello di lettura 1.2.4 Il tema della malattia 1.2.5 Adrian simbolo del delirio della nazione tedesca T1. La prima apparizione del diavolo T2. Il fervore creativo di Adrian e la rovina del popolo tedesco 2. Il dio straniero 2.1 Il bipolarismo dionisiaco nativo/straniero 2.2 Straniero e familiare: il perturbante in Freud T1. Il “perturbante” come estraneo/familiare 2.3 Il sogno dionisiaco in Morte a Venezia di Thomas Mann 2.3.1 Il tema del dionisiaco in Thomas Mann 2.3.2 Il sogno dionisiaco come chiave di interpretazione di Morte a Venezia 2.3.3 Gli incontri dionisiaci che precedono il sogno 2.3.4 La descrizione del sogno: la vittoria del dio straniero sul novello Penteo T1. Il sogno dionisiaco 3. Il dionisiaco come dissoluzione delle categorie logiche 3.1 Dioniso e la logica simmetrica 3.2 La bi-logica di Ignacio Matte Blanco 3.2.1 Le due logiche 3.2.2 La distanza da Freud 3.2.3 La crisi dell’epistemologia classica 3.3.3 Il ruolo dell’emozione e dell’arte 3.3.4 Le teorie matteblanchiane e il dionisiaco T1. I due modi di essere T2. Pensieri sull’arte T3. Alturas de Macchu Picchu di Pablo Neruda SCHEDA: La logica simmetrica in La vita è sogno di Calderon de la Barca PARTE III LE BACCANTI OGGI: RIELABORAZIONI E RIPRESE 1. La ricezione delle Baccanti nella cultura contemporanea 2. The Bacchae of Euripides: a Communion Rite di Wole Soyinka T1. Le Baccanti di Euripide secondo W. Soyinka 3. Gli allestimenti delle Baccanti di Euripide 3.1 Dionysos in 69 di Richard Schechner 3.2 Le Baccanti in Italia: Luigi Squarzina e Luca Ronconi 3.3 Da Berlino all’Oriente: Klaus Michael Grueber e Suzuki Tadashi T1. Le Baccanti di Euripide a Genova: Il Dioniso d’oggi scatena la rivolta T2. La maledizione di Dioniso SCHEDA: Le rielaborazioni musicali delle Baccanti nel Novecento |
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