Spesso i cambiamenti (soprattutto tecnologici, AI, Robotic Process Automation, ERP) partono con i migliori auspici per poi incagliarsi tra resistenze e ostacoli vari. L'aspetto umano del cambiamento (the people side of change) è diventato un tema centrale, forse più importante dell'aspetto tecnologico (the technical side of change). Questo libro descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti attraverso un semplice percorso composto da 4 step, le 4 P: purpose, processes, preparation, performance. Il testo accompagna il lettore a comprendere non solo perché è importante gestire in maniera corretta il cambiamento, ma soprattutto come farlo in maniera strutturata e virtuosa. L'integrazione con la metodologia Agile Scrum permette di rendere ancora più operativo e utile questo modello. Le case histories di Habasit Italiana Spa, Mut Meccanica Tovo Spa, Masi Agricola Spa ne mostrano l'applicazione concreta sul campo. Il testo è destinato a chiunque in azienda è parte di progetti di digital transformation: dai decision maker ai change e project manager, a responsabili di funzione e di processo, ad imprenditori di medie e piccole aziende, consulenti di direzione e organizzazione aziendale.
Maggiori Informazioni
Autore
Quagini Matteo
Editore
Franco Angeli
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Management Tools
Num. Collana
1065.204
Lingua
Italiano
Indice
Massimo Dal Checco, Prefazione Introduzione: il metodo delle 4P per governare la digital transformation La gestione del cambiamento: che cos'è e come deve essere affrontata a livello individuale e organizzativo (Il modello delle 4P: la gestione del cambiamento visto come un processo di trasformazione; L'importanza di integrare la gestione dei progetti (the technical side of change) con la gestione del cambiamento (the people side of change); Organigramma di progetto e ruolo del team di change management; Il ruolo cruciale del middle management nei cambiamenti organizzativi; Gestire l'inerzia organizzativa al cambiamento; Capitale intangibile e gestione del cambiamento; Conclusioni: concetti fondanti il modello delle 4P del cambiamento organizzativo Agile) 1P come Purpose - Chiarire la strategia alla base del cambiamento (Come definire e presentare gli obiettivi alla base del cambiamento: SMART Change Management Canvas; Conclusioni: comunicare gli obiettivi individuali e organizzativi con la SMART Change Management Canvas) 2P come Processes - Individuare e ripensare i processi strategici alla base del sistema profondo aziendale (Catena del valore vs Interaction Field: change management e design thinking; Il lato umano del reengineering: il sistema profondo dell'organizzazione; Comitati di processo: la visione condivisa e integrata dei processi gestionali; Conclusioni: il sistema profondo alla base del cambiamento dell'organizzazione) 3P come Preparation - La gestione delle conoscenze nei processi di cambiamento (Costruire la learning organization nell'era dell'Intelligenza Artificiale (AI); Processi di training: l'approccio "train the trainer"; La preparazione degli UAT come gestione del cambiamento organizzativo; L'organizzazione antifragile: la preparazione mentale dell'organizzazione; Conclusioni: preparazione individuale e di gruppo al cambiamento) 4P come Performance - Gestire le prestazioni individuali e collettive nella nuova organizzazione (Affrontare i processi di collaudo (UAT) e messa in produzione delle nuove tecnologie (cut-over) ottimizzando le prestazioni dell'organizzazione; Resistenza al cambiamento e gestione delle prestazioni; Performance e post go-live: come evitare i ritorni alle cattive abitudini; Organizational readiness: testare le abilità dell'organizzazione ai fini del cambiamento organizzativo; La mappa strategica del cambiamento attraverso il modello delle 4P: vincere la sfida dell'adoption; Conclusioni: il modello delle 4P in un processo integrato e Agile per governare la digital transformation) Change management in azione (Habasit Italiana S.p.a. - Roll-out SAP con metodologia Agile Scrum e 4P CM; Intervista a Gabriella Vaccher; Intervista a Paolo Pedron; MUT Meccanica Tovo S.p.a. - Come coniugare il cambiamento dei processi produttivi in ottica Lean/Kaizen con l'arte; Intervista a Paolo Tovo; Masi Agricola S.p.a. - Il passaggio da azienda padronale ad azienda manageriale quotata in Borsa: il successo di un'organizzazione anche attraverso la valorizzazione dei suoi asset intangibili; Intervista a Raffaele Boscaini) Carlotta Silvestrini, Postfazione: torniamo all'essere umano per far funzionare le macchine Ringraziamenti Bibliografia.