Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di media literacy crossmediale come educazione al consumo critico

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891726209
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Pedagogia sociale, storia dell'educazione e letter
- Formato
- Libro
- Anno
- 2017
- Pagine
- 148
Disponibile
19,00 €
L'abitudine a intrecciare tra loro media diversi, come fili di uno stesso arazzo, ci è ormai talmente familiare da farci accettare come naturale quanto fino a soltanto pochi anni fa sarebbe apparso bizzarro e comunque degno di nota. È innegabile, inoltre, che questa tendenza sia più comune tra bambini e ragazzi, per i quali tali contaminazioni sono così abituali da sottoporle raramente a un vaglio critico. Tuttavia, proprio portarli a riflettere in modo più attento e profondo su tali intrecci e reciproche influenze può essere un viatico attraverso cui far passare un consumo mediale più consapevole. Il volume presenta gli strumenti necessari per addentrarsi nel mondo di rimandi e collegamenti "multi, trans e cross mediali" che caratterizza il consumo culturale di bambini e ragazzi e, in particolare, illustra gli elementi di crossmedialità presenti tra tre media narrativi (letteratura, cinema e televisione). Partendo dalle definizioni di consumo e prodotto culturale e di Audience Studies, il testo presenta un percorso di Media Literacy, organizzato in tre macro-fasi: la prima dedicata alla conoscenza dei prodotti mediali che sono oggetto del percorso, la seconda focalizzata sull'analisi dei prodotti mediali e la terza finalizzata all'elaborazione di una restituzione critica e creativa di tale analisi. Lo scopo del percorso è quello di incoraggiare bambini e ragazzi a un consumo culturale attivo, oltre che competente, capace di porsi quale stimolo di un pensiero critico e riflessivo.
Maggiori Informazioni
Autore | Silva Roberta |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2017 |
Tipologia | Libro |
Collana | Pedagogia sociale, storia dell'educazione e letter |
Num. Collana | 14 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: