L'attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l'infanzia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9791259847645
- Editore
- Armando Editore
- Collana
- Scuola e università 4.0
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2025
- Pagine
- 226
Disponibile
20,00 €
L'intensificazione del tempo schermo in età infantile rischia di pregiudicare lo sviluppo delle piene potenzialità di apprendimento umano in sempre più bambine/i a partire dalla capacità cognitiva e relazionale di prestare attenzione. Benché le neuroscienze non riescano a descrivere esattamente l'attenzione, essa resta pedagogicamente essenziale per l'apprendimento e si sviluppa soprattutto in modo congiunto e relazionale. Perché oggi essa sembra essere distratta, spezzettata, disgiunta o contesa? Siamo così sicuri che le generazioni future debbano essere educate sempre più precocemente e in modo sempre più intenso dagli schermi a scapito di sonno, gioco libero e lettura? Siamo così sicuri che l'economia dell'attenzione possa continuare a trasformare l'attenzione infantile in moneta sonante? Sulla base delle ricerche scientifiche disponibili, si danno qui validi motivi a genitori, nonni, docenti ed educatori per evitare gli effetti negativi del tempo schermo sull'attenzione.
Maggiori Informazioni
| Autore | Lanza Simone |
|---|---|
| Editore | Armando Editore |
| Anno | 2025 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scuola e università 4.0 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
