Lasciare una buona traccia. Per uno stile democratico dell'insegnante di diritto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788833796994
- Editore
- Pacini Giuridica
- Collana
- Quaderni de L'altro diritto
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 232
Disponibile
25,00 €
Chi insegna all'università può farlo in modo appassionato ed entusiasta? Perché un docente deve avere l'anima del ricercatore? E perde di autorevolezza il docente che abbandona una didattica frontale per agevolare la partecipazione degli studenti? Sono alcune delle domande che abitano questo volume, a partire dal pensiero pedagogico di Paulo Freire, John Dewey, bell hooks, don Milani ed altri "maestri" del nostro tempo, ripresi e attualizzati alla didattica del diritto nel contesto scolastico e universitario. Il saggio mette così a fuoco i limiti di pratiche di insegnamento depositarie e passivizzanti e auspica una didattica giuridica capace di valorizzare dialogo e rispetto, partecipazione e ricerca, pensiero critico e apprendimento dall'esperienza. Il testo pone attenzione, poi, alla formazione degli studenti dei primi anni dei corsi giuridici (approcci, linguaggio, argomentazione, categorie) e all'apporto didattico di sociologia del diritto e law and humanities, prima di tratteggiare una didattica del diritto con stile e finalità democratiche e come strumento primario per l'educazione civica.
Maggiori Informazioni
Autore | Crocetta Christian |
---|---|
Editore | Pacini Giuridica |
Anno | 2024 |
Tipologia | Libro |
Collana | Quaderni de L'altro diritto |
Num. Collana | 13 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: