Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'accountability nelle aziende non profit. Teoria e prassi a confronto

ISBN/EAN
9788834876008
Editore
Giappichelli
Collana
Studi e ricerche di economia aziendale
Formato
Libro in brossura
Anno
2007
Pagine
XIII-211

Disponibile

21,00 €
Il volume affronta il tema dell'accountability nelle aziende non profit, l'importanza che assume un comportamento orientato alla trasparenza in tema di obiettivi e di risultati realizzati sotto il profilo economico-sociale. La rendicontazione dei valori etici, della ricaduta dei fatti di gestione in termini di utilità sociale prodotta assume rilevanza come strategia orientata a conseguire consenso e legittimazione sociale, essenziali per la continuità dell'azienda non profit. L'accountability presuppone il richiamo a due aspetti fondamentali: da un lato, il dover render conto agli stakcholder sull'utilizzo delle risorse e sui risultati conseguiti rispetto alle finalità istituzionali: dall'altro lato, va sottolineata la necessità di introdurre logiche di analisi, strumenti di natura economico manageriale e meccanismi di responsabilizzazione all'interno dell'azienda sull'impiego delle risorse e sul raggiungimento di determinati risultati. Partendo da fattispecie giuridiche tipicamente diffuse nella realtà nazionale se ne approfondisce l'analisi in chiave economico-aziendale al fine di comprendere gli aspetti gestionali e organizzativi che possono influire maggiormente sull'accountability

Maggiori Informazioni

Autore Montanini Lucia
Editore Giappichelli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche di economia aziendale
Num. Collana 22
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio