Laboratorio numeri e quantità. Potenziare il pensiero matematico nella scuola dell'infanzia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788859035633
- Editore
- Erickson
- Collana
- I materiali
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 192
Disponibile
21,50 €
Il volume presenta un percorso per bambini e bambine in età prescolare finalizzato al potenziamento delle abilità numeriche attraverso esperienze concrete e coinvolgenti che stimolano il pensiero matematico. Alla prima parte sulle recenti teorie alla base degli apprendimenti delle competenze aritmetiche e sugli indici predittivi del loro sviluppo, segue una parte operativa con laboratori e attività suddivisi in 5 sezioni:
Sezione 1: Primi passi: discriminare, classificare e sequenziare;
Sezione 2: Indovina un po': la stima;
Sezione 3: Lo so fare proprio uguale: le abilità visuo-spaziali;
Sezione 4: Leggo e scrivo i numeri: transcodifica e sequenza numerica;
Sezione 5: Quanti sono? Quanto fa? Cardinalità e calcolo.
Le attività sono strutturate per obiettivi graduali in modo da rendere consapevoli i bambini e le bambine sui principi che costruiscono il senso e l'approccio al numero e guidarli verso le successive acquisizioni formali. Sono fornite istruzioni chiare e dettagliate su come impostare ogni sessione di lavoro, singolo, di coppia o di gruppo, e sono presenti schede didattiche, carte e tessere da fotocopiare e ritagliare. I contenuti trattati e le modalità della loro presentazione offrono numerosi spunti e opportunità di apprendimento e sostegno anche per i bambini e le bambine che necessitano di un maggiore aiuto in quest'area.
Maggiori Informazioni
| Autore | Paci Silvana;Paci Francesca |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2024 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | I materiali |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
