Laboratorio di produzione del testo scritto. Attività metacognitive per la scuola secondaria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788859015925
- Editore
- Erickson
- Collana
- I materiali
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 134
Disponibile
21,50 €
Essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo una buona padronanza dell'ortografia e della sintassi, ma anche l'attivazione di abilità metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività del testo. Alunni con disturbi dell'apprendimento - ma non solo - incontrano specifiche difficoltà nell'attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti. Il programma presentato in questo volume fornisce suggerimenti e istruzioni-guida, stimolando gli alunni ad assumere un atteggiamento impegnato e intenzionale verso la scrittura.
Maggiori Informazioni
| Autore | Friso Gianna;Re Anna Maria;Carretti Barbara;Abeille G. |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | I materiali |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
