«È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva», è così che il professor Keating, ne "L'attimo fuggente", sprona i suoi studenti a cambiare visione sul mondo. Questa sfida, valida ancora oggi, è però sempre più rivolta agli insegnanti che hanno e sentono la necessità di cambiare la tradizionale lezione frontale con approcci didattici nuovi come l'approccio IBSE. L'IBSE coinvolge la classe in un processo dinamico di scoperta e costruzione del sapere in cui gli studenti diventano partecipanti attivi e coltivano un atteggiamento di curiosità e di apertura verso il mondo e i suoi fenomeni. L'IBSE, attraverso le cinque fasi che lo caratterizzano (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate), sviluppa un approccio principalmente induttivo basato sull'investigazione efficace nel promuovere una comprensione profonda e duratura dei concetti scientifici e matematici. Il volume esemplifica come applicare l'IBSE attraverso sei percorsi, distribuiti lungo il biennio della scuola secondaria di secondo grado, organizzati con schede preimpostate che contengono sia le spiegazioni per l'insegnante che le schede operative per la classe. I laboratori affrontano il metodo scientifico, la teoria dell'evoluzionismo, i cambiamenti climatici, la genetica, gli atomi e i miscugli. L'obiettivo finale del volume è insegnare, attraverso queste esemplificazioni, l'approccio IBSE che l'insegnante può applicare a tutti gli argomenti scientifici.
Maggiori Informazioni
Autore
Scapellato Barbara
Editore
Erickson
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
I materiali
Lingua
Italiano
Indice
Introduzione Cap. 1 Che cos’è l’IBSE e perché è efficace e inclusivo Cap. 2 Il modello del Learning cycle delle 5E Cap. 3 Guida pratica per progettare percorsi didattici IBSE con il Learning cycle delle 5E Bibliografia PERCORSI OPERATIVI Percorso 1 La natura della Scienza Percorso 2 Darwin aveva ragione? Percorso 3 Scoprire i segreti della genetica Percorso 4 Comprendere i cambiamenti climatici Percorso 5 Contare l’invisibile Percorso 6 I miscugli e le tecniche di separazione