La Voce del Cantante Vol.2 [Fussi - Omega Edizioni]

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- ISBN/EAN
- 9788872414613
- Editore
- Omega
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 445
Non Disponibile
50,00 €
Il secondo volume della collana "La voce del cantante", racchiude gli Atti del II Convegno di Foniatria "La Voce Artistica" svoltosi al Teatro Alighieri di Ravenna nel 2001. L'esperienza poliedrica del prof. Franco Fussi in tema di foniatria artistica ha permesso il connubio e il dialogo tra discipline molto diverse tra loro. Come per il primo volume si alternano anche qui capitoli di stretto interesse tecnico vocale ad altri inerenti la fisiopatologia ed il trattamento dei disturbi della voce professionale cantata. In particolare, in questo volume, vengono considerate le figure del foniatra e del logopedista in rapporto alle esigenze del Teatro in musica, con contributi di Sergio Segalini, Anna Oxa, Raina Kabaivanska, Massimo Sardi, Richard Barker. Particolare spazio è dedicato alla semeiotica e patologia del canto, con indicazioni alla fonochirurgia, come anche agli aspetti psicofisici e posturali della riabilitazione (interventi di Bruno Coulombeau, Maurizio Accordi, Paolo Santoni, Andrea Beghi, ecc.). Gli aspetti relativi agli stili del canto sono concentrati sul "recitar cantando", sulla vocalità "belting", sulle emissioni multifoniche e sul falsetto professionale (con capitoli a cura di Jo Estill, Shawna Farrell, Mario Rossi, Michael Aspinall, ecc.). In appendice: protocolli di valutazione laringoscopica e acustica della voce.
Maggiori Informazioni
Autore | Fussi Franco |
---|---|
Editore | Omega |
Anno | 2003 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Foniatria artistica: necessità del Teatro, tra scienza e arte CAPITOLO 1 Il canto: equilibrio di antagonismi (Franco Fussi - Ravenna) CAPITOLO 2 La Voce Artistica tra immaginario e reale (Paola Cadonici - Parma) CAPITOLO 3 I parametri acustici nell'estetica e nella fisiologia del canto (Franco Fussi - Ravenna) CAPITOLO 4 La valutazione foniatrica del cantante (Josef Schlomicher-Thier - Salisburgo) CAPITOLO 5 La fucina del canto: problematiche della didattica ed esigenze dei Teatri (Sergio Segalini - Parigi) CAPITOLO 6 Accademie ed Agenzie: in un'orrida fucina? Intervista a Sergio Segalini (Franco Fussi - Ravenna) CAPITOLO 7 La Pedagogia vocale: un problema di unificazione (Massimo Sardi - Firenze) CAPITOLO 8 Dalla tecnica all'interpretazione: il ruolo del maestro accompagnatore (Richard Barker - Milano) CAPITOLO 9 lo non sono che un critico: considerazioni a margine delle recensioni di documenti discografici sul Teatro operistico e sui cantanti lirici (Marco Gilardone - Tortona) CAPITOLO 10 Il parere dell'Artista: Colloquio con Raina Kabaivanska (Giancarlo Landini - Varese). Colloquio con Anna Oxa (Franco Fussi - Ravenna). Colloquio con Andrea Mingardi (Antonio Schindler - Torino). Colloquio con Barbara Cola (Beatrice Travalca Cupillo - Genova) CAPITOLO 11 Desideri impossibili (Ermanna Montanari - Ravenna) CAPITOLO 12 lo e la voce (Alessandro Bergonzoni - Bologna) Foniatria artistica: Semeiotica e patologia del canto CAPITOLO 13 La stroboscopia laringea (Rolando Füstöss, Giulio Di Raco - Bolzano) CAPITOLO 14 L'esame MDVP: valutazione dinamica nella voce artistica (Paolo Santoni, Ines Casarotti - Verona) CAPITOLO 15 Contributo radiologico alla classificazione della voce (Maria Elena Berioli - Parma) CAPITOLO 16 La patologia vocale nel canto lirico (Bruno Coulombeau - Lione) CAPITOLO 17 La patologia vocale nel canto moderno (Marco Podda - Trieste) CAPITOLO 18 Indicazioni alla fonochirurgia nella voce artistica (Franco Fussi - Ravenna) CAPITOLO 19 L'orientamento foniatrico in fonochirurgia (Bruno Coulombecu - Lione) CAPITOLO 20 La fonochirurgia nel cantante (Maurizio Accordi - Padova) CAPITOLO 21 Pria del dubbio l'indagine, dopo il dubbio la prova: per una semeiotica foniatrica delle partiture verdiane (Marco Gilardone - Tortona; Giancarlo Landini - Varese) Foniatria artistica: aspetti psicofisici e riabilitazione nel canto CAPITOLO 22 Lavorare fino a che limite? La salute professionale del cantante (Marco Brazzo - Rovereto) CAPITOLO 23 Voce e postura (Andrea Beghi, Dario Urzi - Padova) CAPITOLO 24 Il rapporto tra emissione vocale e controllo posturale nella riabilitazione logopedica del cantante (Gianpaolo Mignardi - Bologna) CAPITOLO 25 I registri vocali nella riabilitazione (Marina Bertocchi - Bologna) CAPITOLO 26 Il metodo Voice-Craft (Elisa Turlà - Milano) Il metodo Voice-Craft (Elisa Turlà - Milano) CAPITOLO 27 La terapia termale (Delfo Casolino - Cesena; Daniele Lasagni - Cervia; Andrea Ricci Maccarini, Massimo Magnani - Cesena) Fisiologia, didattica e problematiche degli stili vocali CAPITOLO 28 Modalità fonatorie nel canto antico e gregoriano (Mario Rossi, Francesco Facchin - Padova) CAPITOLO 29 Il recitar cantando: dalle fonti all'esecuzione (Rossana Bertini - Livorno) CAPITOLO 30 Il cantante nell'età di Monteverdi (Paolo Fabbri - Ravenna) CAPITOLO 31 Gli elementi della "sprezzatura" e la fisiologia del canto tra rinascimento e barocco (Franco Fussi - Ravenna) CAPITOLO 32 Cos'è un "belter"? (Jo Estill- California, USA) CAPITOLO 33 Musical e vocalità Belting (Shawna Farrell - Bologna; Paul Farrington - Londra) CAPITOLO 34 I suoni multifonici nella voce umana (Andrea Ricci Maccarini - Cesena; Graziano Tisato - Padova) CAPITOLO 35 Uso ed abuso vocale nel canto popolare (Massimo Borghese, Stefania Porcaro - Napoli) CAPITOLO 36 Modalità fisiologiche ed uso artistico del registro di falsetto (Franco Fussi - Ravenna) CAPITOLO 37 La voce "falsa" (Marco Beghelli - Bologna) CAPITOLO 38 Considerazioni sul falsetto, tra voce imitativa e falsetto professionale e sull'antica scuola italiana di canto (Michael Aspinall - Napoli) CAPITOLO 39 Di castrati, falsettisti naturali ed artificiali (Giorgio Appolonia - Varese) |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
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