Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La via al cubismo. La testimonianza del gallerista di Picasso (Kahnweiler Daniel H.;Fabiani L. - Mimesis)

ISBN/EAN
9788884830517
Editore
Mimesis
Collana
I cabiri
Formato
Libro
Anno
2001
Pagine
122
8,50 €

La via al cubismo è uno dei primissimi scritti di Kahnweiler e testimonia in modo diretto la rivoluzione artistica che il cubismo aveva appena attuato. Il libro propone una ricostruzione della genesi e delle principali motivazioni di questa pittura e vuole al tempo stesso fornire al lettore una chiave d’accesso per la sua comprensione. Redatto in gran parte nel 1915, se da un lato rispecchia quelle che allora erano le convinzioni del suo autore, si avverte in esso il quotidiano scambio di idee, avvenuto poco tempo prima, tra Kahnweiler, Picasso e Braque.

Daniel-Henry Kahnweiler è stato il più importante gallerista del Novecento e ha legato la propria attività ad alcuni dei maggiori talenti artistici di questo secolo, tra cui Derain, Picasso, Braque, Léger, Klee e Masson. I suoi scritti sviluppano in maniera chiara e rigorosa argomenti centrali per la comprensione delle avanguardie storiche. Attraverso le edizioni artistiche pubblicate dalla sua galleria, Kahnweiler fu anche il primo editore di Apollinaire, Artaud, Leiris, Max Jakob e molti altri. Nel 1984 il Centre Georges Pompidou di Parigi gli ha dedicato una mostra intitolata «Daniel-Henry Kahnweiler – marchand, éditeur, écrivan».

Licia Fabiani (Roma, 1969), laureata in filosofia (estetica) all’Università degli Studi di Milano, si è perfezionata a Praga presso il Center for Theoretical Study at Charles University. Sta svolgendo un dottorato di ricerca presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo. Ha dedicato la sua tesi di laurea all’estetica della pittura di Daniel-Henry Kahnweiler.

Maggiori Informazioni

Autore Kahnweiler Daniel H.;Fabiani L.
Editore Mimesis
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana I cabiri
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: