Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La valutazione per pensare il lavoro pedagogico

ISBN/EAN
9788891740182
Editore
Franco Angeli
Collana
Pedagogia teoretica
Formato
Libro
Anno
2016
Pagine
234

Disponibile

28,00 €
Come si valuta all'interno dei servizi educativi oggi? Quali intrecci si generano tra l'atto del valutare e quello dell'educare? In un momento storico in cui valutare è divenuta una pratica diffusa, può la valutazione pensare la complessità del lavoro educativo che si attua nei servizi e sostenere il sapere pedagogico che matura al suo interno? Il testo, a partire da una riflessione critica sui principali risultati della ricerca (PRIN-2009 politiche e culture della valutazione) indaga due ordini di problemi: da un lato cosa significhi promuovere una valutazione attendibile e dotata di validità in un contesto educativo e dall'altro come il modello quantitativo, che attualmente continua a prevalere nelle scelte dei decisori politici, calato nelle realtà dei servizi, produca un mutamento irreversibile nelle culture professionali degli operatori. Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell'ambito del lavoro educativo. Il testo è rivolto ai ricercatori, ai professionisti dell'educazione (coordinatori, dirigenti, consulenti, supervisori) e a tutti coloro che, dallo specifico osservatorio della propria pratica professionale, si occupano di valutazione sia a livello formale che informale.

Maggiori Informazioni

Autore Ulivieri Stiozzi S.;Vinci V.
Editore Franco Angeli
Anno 2016
Tipologia Libro
Collana Pedagogia teoretica
Num. Collana 8
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio