La valutazione iniziale delle abilità dell'handicappato - Schede operative per l’insegnante [Ianes - Centro Studi Erickson]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788879460552
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 191
Disponibile
32,00 €
Prima di attuare un intervento educativo è essenziale compiere una valutazione obiettiva e completa dei livelli di abilità dell'alunno con handicap. Tale valutazione è detta "assessment" e può essere effettuata con strumenti anche di facile utilizzo, come quelli presentati in questo volume: test, checklist e schede di valutazione che coprono livelli diversi di età di sviluppo e varie classi di abilità (autonomia, abilità motorie, abilità sociali e linguistiche, prearitmetica, uso del denaro e dell'orologio, e altre ancora)La valutazione iniziale delle abilità presentate dall'alunno con handicap è l'indispensabile base psicopedagogica per una completa e accurata "diagnosi funzionale" e per la compilazione del "profilo dinamico funzionale". Comprendere in modo approfondito la realtà di partenza dell'alunno handicappato, definendo esattamente sia i punti di forza che i deficit del repertorio comportamentale di abilità, è un'esigenza sempre più sentita dagli insegnanti che si collocano nell'ottica di programmare in modo rigoroso i propri interventi di recupero e sostegno.
Maggiori Informazioni
Autore | Ianes Dario |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | - Introduzione: valutazione educativa o diagnosi? - Checklist globali di valutazione: - scheda A (fino ai 6 anni) - scheda B (oltre i 6 anni) - Checklist e test focali: - autosufficienza - orientamento spaziale - consapevolezza di sé - sicurezza personale - comportamenti interpersonali - bisogni assistenziali |
Disponibilità | Ultima Copia |
Stato editoriale | Disponibilità limitata |
Questo libro è anche in: