Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Tutela Dell'aspetto Del Prodotto Industriale [Bosshard - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834859209
Editore
Giappichelli
Collana
Studi di diritto dell'impresa
Formato
Brossura
Anno
2015
Pagine
162

Disponibile

20,00 €
Lo scritto non si propone di analizzare in dettaglio tutti gli aspetti dei diversi tipi di diritto esclusivo o di fattispecie illecita che, nell'ordinamento comunitario e nazionale, possono essere utilizzati per proteggere l'aspetto del prodotto industriale od artigianale - ovvero dell'opera d'arte seriale - contro l'imitazione o la riproduzione non autorizzata1. Quest'opera si limita infatti ad individuare - per ciascuno di quegli istituti - gli aspetti essenziali, vale a dire quelli che consentono di definirne la ratio, e che, proprio per questa ragione, risultano più utili per tentare una ricostruzione - che sia, da un lato, coerente con la littera legis ma anche, dall'altro lato, sistematicamente accettabile - di quello che potremmo definire come il 'meta-istituto giuridico' rappresentato dalla protezione dell'aspetto del prodotto industriale contro l'imitazione. Lo scopo dell'opera non è dunque quello di fornire una esaustiva disamina dei singoli istituti che concorrono a definire tale protezione, ma semmai quello di richiamare l'attenzione del lettore sul fatto che tutti questi istituti non possono essere studiati o trattati in modo indipendente tra loro, senza che per ragioni che attengono all'impatto concorrenziale dei diritti esclusivi ed alla connessa esigenza di limitazione di tale impatto e, in definitiva, di caduta in pubblico dominio della forma che esprime valori di mercato o di altro genere - ci si ponga il problema di un loro coordinamento sistematico.

Maggiori Informazioni

Autore Bosshard Mark
Editore Giappichelli
Anno 2015
Tipologia Brossura
Collana Studi di diritto dell'impresa
Num. Collana 5
Lingua Italiano
Indice I. L’aspetto del prodotto come oggetto di privativa sul suo disegno o modello. – II. La tutela dei valori tecnici della forma del prodotto: invenzioni e modelli di utilità. – III. L’aspetto del prodotto come opera dell’ingegno: il design e le opere d’arte seriali. – IV. La tutela dei valori distintivi dell’aspetto del prodotto: il marchio di forma e l’imitazione servile confusoria. – V. Il problema delle forme distintive rinomate. – VI. La tutela concorrenziale dell’aspetto del prodotto. – VII. La forma vivente.