Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Tripla Convergenza. Innovazione, Regolazione E Concorrenza Nelle Comunicazioni Elettroniche

ISBN/EAN
9788843044436
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
237

Disponibile

23,10 €
La tripla convergenza – la convergenza dei servizi telefonici, quella multimediale e quella normativo-istituzionale – costituisce la sfida fondamentale e decisiva per i decision-makers delle comunicazioni elettroniche nei prossimi anni. La tematica viene qui affrontata per la prima volta in una prospettiva interdisciplinare che copre aspetti economici, giuridici e tecnologici. L’avvento delle tecnologiewireless e l’integrazione tra reti mobili e fisse (convergenza fisso/mobile, fmc) comportano, in prospettiva, che piattaforme trasmissive alternative possano concorrere nel veicolare servizi sempre meno differenziati agli utenti. A ciò si aggiunge la convergenza multimediale, con una estensione della varietà di servizi offerti e richiesti dalla clientela finale capace di abbracciare anche la sfera dei contenuti. Affinché, tuttavia, la convergenza dei servizi telefonici e quella multimediale possano pienamente manifestarsi con la creazione di mercati concorrenziali a beneficio dei consumatori finali, occorre anche una convergenza delle regole tra mercati sempre meno distinti tra loro. Una sfida ancora più rilevante per un paese, come l’Italia, che della tripla convergenza deve fare un prezioso strumento di politica economica nella strada verso gli obiettivi della società della conoscenza dell’Europa di Lisbona.

Maggiori Informazioni

Autore Castaldo Angelo; Da Empoli Stefano; Nicita Antonio
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 451
Lingua Italiano