La Tripla Convergenza. Innovazione, Regolazione E Concorrenza Nelle Comunicazioni Elettroniche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843044436
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 237
Disponibile
23,10 €
La tripla convergenza – la convergenza dei servizi telefonici, quella multimediale e quella normativo-istituzionale – costituisce la sfida fondamentale e decisiva per i decision-makers delle comunicazioni elettroniche nei prossimi anni. La tematica viene qui affrontata per la prima volta in una prospettiva interdisciplinare che copre aspetti economici, giuridici e tecnologici. L’avvento delle tecnologiewireless e l’integrazione tra reti mobili e fisse (convergenza fisso/mobile, fmc) comportano, in prospettiva, che piattaforme trasmissive alternative possano concorrere nel veicolare servizi sempre meno differenziati agli utenti. A ciò si aggiunge la convergenza multimediale, con una estensione della varietà di servizi offerti e richiesti dalla clientela finale capace di abbracciare anche la sfera dei contenuti. Affinché, tuttavia, la convergenza dei servizi telefonici e quella multimediale possano pienamente manifestarsi con la creazione di mercati concorrenziali a beneficio dei consumatori finali, occorre anche una convergenza delle regole tra mercati sempre meno distinti tra loro. Una sfida ancora più rilevante per un paese, come l’Italia, che della tripla convergenza deve fare un prezioso strumento di politica economica nella strada verso gli obiettivi della società della conoscenza dell’Europa di Lisbona.
Maggiori Informazioni
Autore | Castaldo Angelo; Da Empoli Stefano; Nicita Antonio |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 451 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: