La Teoria Del Discorso Come Pedagogia. Uno Studio Su «Fatti E Norme» Di Jurgen Habermas

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854809345
- Editore
- Aracne
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 328
Disponibile
18,00 €
Questo volume, collocabile in una zona di intersezione tra Filosofia dell’educazione e Filosofia politica, è una lettura di “Fatti e norme” di Habermas finalizzata alla verifica della trasposizione della “teoria del discorso” nel corpo di una teoria critica della formazione, ovvero (per porla in termini problematici): la teoria del discorso come pedagogia? La prospettiva di Habermas viene, in tal senso, indagata come possibile punto di partenza per articolare i presupposti fondativi di una pedagogia dei diritti umani orientata in direzione transculturale.Pietro Maltese è dottore di ricerca in Pedagogia e didattica in prospettiva interculturale, si è occupato del rapporto tra processi di formazione e mondo del lavoro contemporaneo e di pedagogia dei diritti umani. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento FIERI dell’Università di Palermo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Maltese Pietro |
|---|---|
| Editore | Aracne |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Italiano |
| Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Questo libro è anche in:
