La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale

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- ISBN/EAN
- 9788856812343
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Impresa, comunicazione, mercato
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 362
Non Disponibile
36,00 €
Il mondo della comunicazione persuasoria sta vivendo un paradosso. Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate di numero, di importanza e di specializzazione. Nuovo è il mondo dei mass media (che passa dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile ad un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione). Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al digital, una miope logica del profitto delega quasi totalmente la formazione alla numerosa offerta didattica di scuole e università dove è purtroppo raro trovare docenti con una completa e approfondita esperienza sul campo. Marco lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità, ha voluto riunire 'tutto il bagaglio di conoscenze' che vorrebbe 'in possesso' dei suoi giovani collaboratori. Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta.
Maggiori Informazioni
| Autore | Lombardi Marco |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Impresa, comunicazione, mercato |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Luca Pellegrini, Prefazione Premessa Le evoluzioni in corso (Premessa; La marca che parla; Il narrow casting; Il potere della distribuzione; Il potere del pubblico; Il poligono delle comunicazioni; Integrazione: la chiave per il futuro; Conclusioni; Bibliografia) L'arena della pubblicità (Premessa; Il gruppo di lavoro; Il lavoro di gruppo; L'organizzazione di un'agenzia: la rete esterna; L'organizzazione interna di un'agenzia; L'iter di lavoro in un'agenzia; Come orientarsi nel mondo della comunicazione; Bibliografia) Gli effetti della pubblicità (Due premesse; Come funziona la pubblicità; Un modello teorico e di misurazione; Conclusioni; Bibliografia) La strategia (Le responsabilità dell'impresa; L'importanza della comunicazione nell'ambito del marketing strategico; Costruire una strategia pubblicitaria; Il Brand Asset Valuator e la copy strategy; Brand portaolio e copy strategy; Giudicare la pubblicità; Pianificazione a tre dimensioni; Bibliografia) Il controllo dell'efficacia della comunicazione (La politica della ricerca; Le tecniche di ricerca; Bibliografia) Il controllo legale della pubblicità (Etica e pubblicità; La regolamentazione della pubblicità; Il Codice di autodisciplina pubblicitaria; Bibliografia) La globalizzazione della pubblicità (Le opzioni per l'impresa; Le megabrand ed i benefici per l'impresa; Il consumatore globale; L'armonizzazione; Il primato dell'armonizzazione; Bibliografia) Appendici Luigi Mozzi, I mezzi: strategia, pianificazione, acquisto (Il campo d'azione; La funzione media; Gli strumenti; Le attività; La strategia media; La pianificazione media; L'acquisto dei mezzi) Marco Lombardi, Luca Roselli, L'emotional engagement nell'arena digitale (La scoperta del nuovo mondo; Analisi della nuova situazione; Il nuovo modello dell'engagement; Più brand energy; Bibliografia). |
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