La Storia Sulla Scena. Quello Che Gli Storici Antichi Non Hanno Raccontato

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- ISBN/EAN
- 9788843060320
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 374
Disponibile
32,20 €
I maestri del teatro ateniese, come solo i più grandi artisti, hanno superato quasi miracolosamente la loro contemporaneità. Forse anche al di là delle loro intenzioni. Non scrivevano infatti per i posteri, ma radicavano le loro drammaturgie nei drammi sociali del momento, in conseguenza o in preparazione di grandi eventi, a seconda delle personalità che dominavano il clima politico. La storia del v secolo traspare chiara nella presa diretta dei comici che spesso hanno fatto teatro di vicende, persone e luoghi chiamati con il loro nome. E si lascia intravedere sottesa anche nelle trame mitiche della tragedia: perché gli stessi soggetti tragici sarebbero stati variati dai diversi drammaturghi e riscritti dal medesimo maestro per illustrare altri temi e sotto segni talvolta rovesciati? Perché Edipo appare come grande sovrano e capitale trasgressore nell’Edipo Re per ricomparire come baluardo di salvezza nell’Edipo a Colono? Perché Oreste, eroe eschileo della nuova giustizia politica delle leggi e dei tribunali, torna in Euripide come criminale recidivo e folle? Su questa dimensione storica forse più caduca, ma tanto più specifica e incisiva, sulle forme e sulla potenza del rapporto, talvolta dissimulato, tra il grande teatro ateniese e i suoi contemporanei vogliono fare luce gli studi raccolti nel libro.
Maggiori Informazioni
| Autore | Beltrametti Anna |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Studi superiori |
| Num. Collana | 646 |
| Lingua | Greco antico |
| Indice | Parte prima Ricordare, dimenticare, trasfigurare Storie di violenze e di vendette: si può “non ricordare il male" sulla scena? di Luigi Spina Violenza nella storia, violenza sulla scena: le premesse teoriche e il caso dell’Ecuba euripidea di Valeria Andò Vecchio e nuovo nelle dinamiche tragiche del politico di Davide Susanetti Parte seconda La macchina del mito e le urgenze della storia Il mito interpreta la storia. I Persiani di Pierre Judet de La Combe Atene, 407/406 a.C.: guerra civile, gioco metateatrale e rielaborazione politica del finale dei Sette contro Tebe di Eschilo di Monica Centanni Scene di supplica nel teatro eschileo: simmetrie strutturali ed equivalenze politiche di Maria Pia Pattoni La fondazione di Etna e le reliquiae delle Etnee di Piero Totaro Parte terza La storia della democrazia ateniese e le sue tragedie Inverosimile e verosimile nella tragedia. L’Edipo re di Sofocle e la tirannide di Giovanni Cerri Il tema delle leggi non scritte nella drammaturgia sofoclea di Gherardo Ugolini Elogi pretestuosi e critiche radicali della democrazia ateniese. Le Supplici di Euripide di Luciano Canfora Un’autoctonia tragica per la guerra del Peloponneso. Eziologia ed eroizzazione nell’Eretteo di Euripide di Claude Calame Ideologia e paesaggio nell’Edipo a Colono di Sofocle di Andrea Rodighiero Eracle, Illo e le nozze di Iole di Jaume Pòrtulas Parte quarta Commedie dei potenti e commedie dei filosofi Sfilate di celebrità sulle scene di Aristofane di Monique Trédé-Boulmer Satira politica e leggi ad personam nell’archaía: Pericle e il Dionisalessandro di Cratino di Olimpia Imperio Nuvole e demoni. Empedocle e Socrate nelle Nuvole di Aristofane di Rossella Saetta Cottone Parte quinta Le tracce di un’altra festa La festa e il rito del teatro di Salvatore Nicosia Gli autori |
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