La Storia Dell'industria Turistica Riminese Vista Attraverso 50 Anni Di Strategie

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846439697
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Percorsi del turismo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 96
Disponibile
15,50 €
Ripercorrere cinquant'anni di storia del turismo riminese, attraverso la teoria che questo ha prodotto e provocato, vuol dire inevitabilmente ragionare sui punti di forza e di debolezza di un modello che ha proprie specifiche caratteristiche, anche se a volte ne smarriamo il senso e ne disconosciamo l'esistenza.
Giancarlo Dall'Ara, studioso di marketing di origini riminesi, affermato a livello nazionale, attraversa le vicende del pensiero del turismo da osservatore distaccato. Apparentemente non prende posizione e non parteggia. In realtà dimostra quale ricchezza di idee vi sia stata e vi sia in un settore che permea l'intera economia di Rimini e più in generale della costa romagnola.
Giancarlo Dall'Ara , consulente di marketing nel turismo e docente presso il CST di Assisi, è autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico edite da FrancoAngeli, e di piani di sviluppo turistico realizzati per conto di amministrazioni regionali (Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Lazio), provinciali (Trentino, Modena, Ravenna, Rimini, Ferrara), comunali, e di enti turistici pubblici e privati.
Alberto Rossini, direttore della Confcommercio di Rimini, fa parte del CdA di Itinera. Collabora con enti di promozione e sviluppo del turismo. Ha realizzato numerosi progetti di formazione, in particolare per l'utilizzo della formazione a distanza e delle nuove tecnologie.
Maggiori Informazioni
Autore | Dall'ara Giancarlo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi del turismo |
Num. Collana | 115331 |
Lingua | Italiano |
Indice | Alberto Ravaioli , Presentazione Alberto Rossini , Introduzione Il modello (Gli anni 50 e 60: il boom; Gli anni 70; La crisi; Una timida ripresa; Il dibattito sul modello) In mezzo al guado (Rimini Las Vegas; Gli anni dell'incertezza; L'effetto Rimini; La crisi; I primi anni 90: prove tecniche di rilancio; Antiturismo?) Nuove strade per lo sviluppo (Identità e dimensione alberghiera; La città ospitale; Il nuovo millennio) Giuliano Ghirardelli , Postfazione Parole chiave |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: