La Sociologia Dell'arte

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815097347
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Universale paperbacks il mulino
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 170
Disponibile
12,50 €
Disciplina dai contorni indistinti, la sociologia dell'arte è tributaria di tradizioni intellettuali eterogenee: storia culturale, estetica, storia dell'arte, psicologia sociale. Questo volume offre una presentazione critica e ragionata degli studi sui rapporti tra arte e contesto sociale. Dopo una parte dedicata ai diversi approcci sociologici o storico-sociali all'esperienza artistica - da Elias a Bourdieu a Becker, da Panofsky ad Hauser - l'autrice affronta i contributi che adottando metodi di investigazione empirica hanno posto al centro dell'attenzione le condizioni sociali che caratterizzano le opere d'arte: ricezione, mediazione, produzione. Un capitolo di sociologia della cultura e una vivace escursione nel territorio dei "cultural studies", che comincia finalmente ad essere esplorato anche nel nostro paese.
Maggiori Informazioni
Autore | Heinich Nathalie |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universale paperbacks il mulino |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima: Storia della disciplina 1. Dalla preistoria alla storia 2. Prima generazione: l'estetica sociologica 3. Seconda generazione: storia sociale 4. Terza generazione: la sociologia empirica Parte seconda: Risultati 5. La ricezione 6. La mediazione 7. La produzione 8. La questione delle opere Conclusione. Una sfida alla sociologia Riferimenti bibliografici Indice dei nomi |
Questo libro è anche in: