Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La società consumata. Come il consumo influenza le appartenenze sociali

ISBN/EAN
9788857519333
Editore
Mimesis
Formato
Libro
Anno
2013
Pagine
166

Disponibile

14,00 €

La “rivoluzione dei consumi” è uno dei fenomeni sociali più importanti dell’ultimo mezzo secolo. Spesso viene attaccata per l’eccesso di consumismo e di edonismo che ha prodotto, oppure se ne tessono gli elogi per il benessere diffuso dai suoi beni. Poca attenzione è invece stata dedicata alle conseguenze che questa “rivoluzione pacifica” ha avuto sulle appartenenze sociali delle persone, sulla loro percezione delle differenze e/o sulle disuguaglianze nelle società contemporanee. In questo libro, frutto del lavoro collettivo di un gruppo di studiosi che operano presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, le pratiche di consumo – tra centri commerciali, flussi migratori, bilanci delle famiglie italiane e costruzione delle proprie diete culturali – diventano una leva importante per comprendere la scomposizione e ricomposizione dei ceti e degli strati della società italiana, e quindi del modo in cui le persone si sentono oggi parte della vita collettiva.

Giorgio Grossi e Simone Tosi insegnano rispettivamente Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia politica presso l’Università di Milano-Bicocca, e svolgono lavoro di ricerca presso il CRISCO – Centro di Ricerca sulla Società dei Consumi.

Maggiori Informazioni

Autore Grossi Giorgio; Tosi Simone
Editore Mimesis
Anno 2013
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio