Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Scuola Multiculturale

ISBN/EAN
9788843023356
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
128

Disponibile

12,00 €
Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi provenienti da vari paesi del mondo, e questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Come si può coniugare l’obiettivo di garantire pari opportunità di successo scolastico a questi allievi e la valorizzazione delle culture individuali e collettive? Come si può far sì che le diverse origini culturali divengano occasione di arricchimento per tutti e non motivo di esclusione di pochi? Questo libro suggerisce spunti di riflessione utili sull’argomento, tenendo conto del contesto socio-culturale dell’Italia di oggi, in cui accanto a tante esperienze innovative convivono ancora diverse chiusure.

Maggiori Informazioni

Autore Omodeo Maria
Editore Carocci
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 68
Lingua Italiano
Indice 1. Pari opportunità di successo scolastico nella scuola multiculturale Dalla prima accoglienza alla rilevazione dei progressi/La scelta della classe/Benvenuto in classe/Aprite quella porta!/Lo studio dell’italiano/La "fase del silenzio"/Ghetti di cemento, ghetti di vetro, ghetti d’oro/Per riassumere... 2. Un’ideale continuità didattica a distanza Una lingua in più, una lingua in meno/I corsi di lingua madre/I laboratori bilingui/Le potenzialità di una scuola plurilingue/Il gemellaggio fra scuole: uno stimolo per tutti/Metodologie didattiche europee a confronto/Strumenti: il dizionario, suggerimenti per l’uso/La mia casa sai dov’è?/Per riassumere... 3. Il laboratorio interculturale Equivoci interculturali/Bambini "stranieri"’/Minori non accompagnati, questi sconosciuti/Sentirsi a casa/Libri di testo/Dalle testimonianze alle animazioni interculturali/Identità sospese/La socializzazione/Per riassumere... 4. La rilevazione delle abilità extralinguistiche nella scuola multiculturale Senza lingua italiana = senza competenze?/La rilevazione delle competenze linguistiche/Studiare inglese/L’importanza della multimedialità/Educazione a distanza: una grande risorsa/Non solo pc/Per riassumere... 5. I rapporti scuola-famiglie migranti Condividere "con" i genitori, non lavorare "per"/Bulli e pupe/Per riassumere... 6. Nuove figure di riferimento per la scuola Non fermiamoci al "fai da te"/ Competenze in italiano e livello di integrazione/Bambini interpreti/Un sindacato per bambini interpreti’/Il mediatore linguistico-culturale/ Per riassumere... Appendice. La normativa per gli interventi didattici interculturali Bibliografia