Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto

ISBN/EAN
9788891781765
Editore
Franco Angeli
Collana
La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultu
Formato
Libro
Anno
2019
Pagine
194

Disponibile

25,00 €
Monica Ferrari, Giuditta Matucci e Matteo Morandi discutono in quest'opera il tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Gli autori condividono, infatti, una medesima attenzione circa l'ampio dibattito odierno su educazione interculturale e bisogni educativi speciali, dove tuttavia stenta a emergere, ancora, una decisa valorizzazione della costitutiva diversità tra gli esseri umani: per questo si è scelto di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza. Completa il volume, rivolto a un pubblico vario composto non solo da esperti del settore, un'antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.

Maggiori Informazioni

Autore Ferrari Monica;Matucci Giuditta;Morandi Matteo
Editore Franco Angeli
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultu
Num. Collana 32
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio