La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891781765
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultu
- Formato
- Libro
- Anno
- 2019
- Pagine
- 194
Disponibile
25,00 €
Monica Ferrari, Giuditta Matucci e Matteo Morandi discutono in quest'opera il tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Gli autori condividono, infatti, una medesima attenzione circa l'ampio dibattito odierno su educazione interculturale e bisogni educativi speciali, dove tuttavia stenta a emergere, ancora, una decisa valorizzazione della costitutiva diversità tra gli esseri umani: per questo si è scelto di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza. Completa il volume, rivolto a un pubblico vario composto non solo da esperti del settore, un'antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.
Maggiori Informazioni
| Autore | Ferrari Monica;Matucci Giuditta;Morandi Matteo |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2019 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultu |
| Num. Collana | 32 |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
