Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La scuola della modernità. Per un manifesto della media education

ISBN/EAN
9788846452559
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze delle comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
208

Disponibile

20,00 €
L'obiettivo del libro è far riflettere sulle recenti trasformazioni del sistema formativo legate ai cambiamenti culturali e sociali della condizione moderna e alle forme di interazione e di comunicazione inaugurate dall'avvento delle tecnologie comunicative. Dopo l'introduzione sui consumi culturali dei giovani italiani degli ultimi anni novanta, la prima parte del testo offre una panoramica sulle cornici sociali e culturali entro cui si costruiscono i significati e i simboli di un percorso educativo in fieri e si enfatizza il ruolo della media education. La seconda parte si tematizza sulla formazione dei formatori, e la terza s'incentra sull'analisi e sullo studio di alcuni casi empirici di media education.

Maggiori Informazioni

Autore Morcellini Mario
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Scienze delle comunicazione
Lingua Italiano
Indice Mario Morcellini, Apertura. La cultura della comunicazione (L'esperienza dei media tra supplenza e nuovo protagonismo; La struttura del testo. Guida alla lettura; Mappa delle esperienze formative del DISC) Mario Morcellini, Introduzione. Media e identità scolastica. Significati di un cantiere aperto (Education tra passione e professione: i motivi del contatto; Nodi critici nel rapporto media/società; Lo scenario dell'industria culturale degli anni '90; Conclusioni: quasi un manifesto) Parte I. Scuola e società tra interazioni e apartheid Ida Cortoni, Formare oggi, fra le contraddizioni della società moderna (Le trasformazioni della condizione moderna; Il valore sociale dell'educazione; Lo specchio dei cambiamenti sociali: la scuola; Il diritto alla diversità culturale nell'uguaglianza formativa; Quando formare è anche comunicare) Paola Minelli, Oltre la crisi dell'educazione. La media education fra ritualità e personalizzazione dei saperi (Socialità e comunicazione; Informazione e comunicazione; Informazione e comunicazione nella cultura mediale; L'emergenza della personalizzazione: il "fai da te" nel percorso formativo; La scuola container: saperi consolidati e ambiente-media; Territori di conoscenza; Territori interattivi) Alessia Mandato, Il territorio dei nuovi media: l'impatto sulla formazione (Il paradigma della conoscenza connettiva: "verso una saggezza tecnologica"; Premesse di un cambiamento annunciato; L'ipertesto nella logica della media education) Parte II. La formazione dei formatori: esperimenti e problemi Simona Tirocchi, Identità dei docenti e comunicazione: una tavola delle interazioni (Il ruolo storico-sociale della professione: identità, funzioni e valori; La scuola e i media: tra avanguardia e pregiudizio; Insegnare il cambiamento: nuovi ruoli e nuove competenze; Formare i formatori: proposte operative) Sabina Greco, Insegnanti e media education: un esperimento di aggiornamento (Gli incontri di formazione nell'ambito della nostra ricerca; L'idea di insegnante e di formazione nella progettazione e conduzione degli incontri: modelli di riferimento; I motivi di una formazione ai media) Mario Morcellini, Education-Media: un modello per le Scienze della Comunicazione (La scuola della modernità: le dimensioni del cambiamento; La proposta formativa di un terreno inesplorato; Il media educator. Un profilo in via di definizione; Verso una nuova identità professionale; Operare da media educator: la spendibilità delle competenze; Agire da media educator: il "saper fare" in tutte le fasi operative) Parte III. Media education in azione: studi di caso Ida Cortoni, Stefano Pavarin, Simona Tirocchi, Dall'idea alla messa in scena. Un'esperienza di media education (La valutazione: un'ipotesi interpretativa; Il Cantico dei Cantici: ri-lettura di un iter; Progettare la struttura: la mappa concettuale dell'ipertesto; La dimensione operativa: il coinvolgimento degli studenti) Beate Weyland, Un curricolo di ME per la scuola: trasversalità e integrazione (Le ragioni di un curriculum di ME a scuola; Le specificità del curriculum integrato di ME; Il medium guida come modello di integrazione; Appendice) Stefania Bassi, Bibliografia tematica.
Stato editoriale In Commercio