La Scuola Dei Talenti. Affrontare Le Difficolta' Di Apprendimento Nell'era Globale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846441027
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Iprase trentino - istituto provinciale di ricerca a
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 144
Disponibile
17,00 €
Le difficoltà oggettive di apprendimento costituiscono una delle principali cause di insuccesso scolastico dei ragazzi, ma sono ancora poco conosciute e quindi trascurate; esse vanno affrontate non solo dagli specialisti, ma anche dai docenti nelle normali attività educative e didattiche. Nella società globale dell'informazione è indispensabile coltivare tutti i talenti e combattere la dispersione scolastica. Il lavoro si propone di informare e sensibilizzare i responsabili dell'educazione in proposito e di sviluppare competenze più adeguate.
Olga Bombardelli abbozza un quadro delle principali situazioni di disagio degli alunni caratterizzati da differenze e difficoltà significative e Luisa Calliari aiuta a capire la realtà dei ragazzi dislessici/disgrafici. Michele De Boni e Katia Fontana rivolgono l'attenzione ai processi mentali coinvolti nell'acquisizione dei contenuti, rispettivamente soffermandosi sull'importanza di far leva su un apprendimento "strategico" e presentando una strategia innovativa di stimolazione dell'apprendimento: la Teoria della Modificabilità Cognitiva e il Metodo di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein. Fabiano Lorandi, Luisa Bortolotti, Armando Stefani e Graziano Zuffi propongono le misure educative e didattiche che nella prassi quotidiana promuovono un'impostazione dell'insegnamento efficace al fine di combattere l'insuccesso scolastico e Umberto Fontana riflette sulla relazione interpersonale, vero segreto di ogni educazione.
Nell'Appendice Olga Bombardelli, Maria Teresa Consolaro e Sandra Parziani sintetizzano le informazioni basilari relative aalla dislessia e ai modi di affrontarla concretamente a scuola.
Maggiori Informazioni
| Autore | Simeon Laura |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2002 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Iprase trentino - istituto provinciale di ricerca a |
| Num. Collana | 15 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Ernesto Passante , Presentazione Laura Simeon , Introduzione Parte I. Le difficoltà e i disturbi di apprendimento Olga Bombardelli , Perché escluderli? La rinascita scolastica e le difficoltà di apprendimento Luisa Calliari , La dislessia: una sfida lanciata alla scuola Parte II. Le strategie cognitive Michele De Beni , Imparare a pensare Katia Fontana , È possibile sviluppare l'intelligenza in ogni età e condizione? Parte III. L'impostazione efficace dell'insegnamento Un gruppo di lavoro , Qual è il problema? Ma non è un problema! Umberto Fontana , La comunicazione educativa Fabiano Lorandi , Apprendimento e identità. Disagio e handicap come opportunità di crescita per tutti Luisa Bortolotti , Le nuove tecnologie multimediali con allievi in difficoltà di apprendimento Armando Stefani , L'alunno con certificazione: una risorsa per tutti Graziano Zuffi , La dispersione scolastica: un nuovo contesto e nuove opportunità formative Appendice Olga Bombardelli, Maria Teresita Consolaro, Sandra Parziani, In poche parole. Difficoltà di apprendimento: la dislessia. C'è, anche se non si vede a colpo d'occhio. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
