La Scuola Come Contesto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843052868
- Editore
- Carocci
- Collana
- Dimensioni della psicologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 260
Disponibile
25,20 €
In un momento di profonda crisi dell'istituzione scolastica, il testo si propone di definire una psicologia per la scuola che superi sia i modelli di intervento clinico sia quelli cognitivi, per fondare una psicologia basata sull'idea di scuola intesa come contesto culturale, fortemente connesso con altri ambiti socio-culturali quali la famiglia, il contesto dei pari, la cultura mediatica, il mondo del lavoro.
Maggiori Informazioni
Autore | Ligorio Maria Beatrice |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Dimensioni della psicologia |
Num. Collana | 38 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Che cos’è il contesto: presupposti e implicazioni di M. Beatrice Ligorio e Clotilde Pontecorvo Introduzione/Natura e contesto/Le teorie psicologiche/L’approccio situato/Dal situato al distribuito/Il contributo della psicologia culturale/Il contesto nella prospettiva storico-culturale/Il contributo di Bruner/L’apporto dell’antropologia linguistica/Il contesto multilivello/Elementi e livelli/Quadri e cornici/Osservazioni conclusive 2. La scuola come sistema di attività di M. Beatrice Ligorio Introduzione/I cinque principi di base/Lo sviluppo della teoria/L’attività del fare scuola/Osservazioni conclusive 3. Transizioni ecologiche e visibilità dei contesti di Laura Bonica Introduzione/Le transizioni rendono visibile il contesto/Transizioni ecologiche e compiti di sviluppo/Transizioni ecologiche come "esperimenti pronti in natura oppure offerti dalla società"/L’unità minima di analisi: uno schema che connette attività, ruoli, relazioni/Transizioni ecologiche nella scuola come fenomeno comunicativo complesso/Osservazioni conclusive 4. Modelli di comunità scolastiche di Stefano Cacciamani e M. Beatrice Ligorio Introduzione/La classe come comunità: questione di metafore/La classe come comunità di apprendimento/La classe come comunità che crea conoscenza/Osservazioni conclusive 5. Le scuole come contesti di ricerca di Patrizia Selleri e Felice Carugati Introduzione/Le ricerche sui sistemi scolastici/Le ricerche sulle scuole/Le ricerche nelle scuole/Le ricerche per le scuole/Osservazioni conclusive Parte seconda Le dimensioni psicologiche del contesto 6. Identità e intersoggettività a scuola di M. Beatrice Ligorio e Paola F. Spadaro Introduzione/Identità e apprendimento/Identità e intersoggettività/Le dimensioni relazionali/Osservazioni conclusive 7 . Il discorso in classe di Clotilde Pontecorvo Dalla prospettiva neocomportamentista alla prospettiva culturale/Il discorso come partecipazione/Il discorso per la co-costruzione di conoscenza/Osservazioni conclusive 8. Le interazioni tra bambini al nido: costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata di Camilla Monaco Osservare il nido con "lenti etnografiche"/Un possibile livello di analisi: i sistemi di attività situata/Osservazioni conclusive 9. Transizioni ecologiche nella scuola: innovazioni educative come esperimenti di trasformazione di Laura Bonica Introduzione/Microtransizioni nella comunicazione faccia a faccia/Microtransizioni offerte dall’esosistema/Microtransizioni a livello di mesosistema/Transizioni ecologiche a livello di macrosistema/Osservazioni conclusive Parte terza I punti di vista 10. L’intercontestualità scuola-famiglia di Antonio Iannaccone e Giuseppina Marsico Introduzione/Gli attori e la scena/Le famiglie vanno a scuola/Osservazioni conclusive 11. La scuola vista da casa di Camilla Monaco e Clotilde Pontecorvo Introduzione/Una ricerca multimetodo e pluridisciplinare sulla vita quotidiana delle famiglie/La scuola nelle parole dei genitori/I compiti a casa: una forma di partecipazione indiretta alla vita scolastica dei figli/Osservazioni conclusive 12. La scuola vista da chi non ci va e la "capacità di aspirare a…" di Salvatore Pirozzi e Marco Rossi-Doria Introduzione/Ma quanti Pinocchi ci sono nel Bel Paese?/Stereotipi e immagini "letterarie" intorno allo sguardo sulla scuola di chi non ci va/Storie/Osservazioni conclusive 13. La gestione della multiculturalità di M. Beatrice Ligorio e Franca Rossi Introduzione/I programmi a scuola/Dal confronto tra culture al confronto tra persone/Esperienze di ricerca in prospettiva dialogica/Osservazioni conclusive Parte quarta Ruoli e strumenti 14. Rischi e risorse nel contesto scolastico per la professione insegnante di Ottavia Albanese, Nicoletta Businaro, Caterina Fiorilli e Federico Zorzi Introduzione/Quali competenze per una professione a rischio di burnout/Le concezioni dell’intelligenza/Alcuni strumenti/Le risorse dell’insegnante/Osservazioni conclusive 15. Perché usare la tecnologia a scuola? di M. Beatrice Ligorio, Donatella Cesareni e Stefano Cacciamani Tecnologia come artefatto/Tecnologie per costruire conoscenza/Migliorare l’efficacia dell’insegnamento/Tecnologie e insegnanti/Osservazioni conclusive 16. Il ruolo dello psicologo a supporto di contesti collaborativi di Stefano Cacciamani Introduzione/Contesti scolastici e centralità della collaborazione/Lo psicologo nei contesti della scuola: la necessità di un approccio di analisi multidimensionale/L’attività dello psicologo per costruire a scuola contesti collaborativi/Osservazioni conclusive 17. Autovalutazione e processi di cambiamento nella scuola di Maurizio Gentile Introduzione/Autovalutazione d’istituto e ricerca valutativa/Il progetto pilota europeo: un approccio contestualizzato all’autovalutazione d’istituto/Scuole efficaci e cambiamento/Osservazioni conclusive Appendice. Le norme di trascrizione Bibliografia Gli autori |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: