Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La scrittura e il corpo. Riflessioni, prospettive teoriche e pratiche tra spazi grafici e spazi vissuti (Perrone Rosanna - Edises 2024)

ISBN/EAN
9791256022571
Editore
Edises professioni & concorsi
Collana
La pedagogia
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
148

Disponibile

15,00 €
Il volume si propone di tracciare un filo conduttore nel percorso che delinea i processi e i prodotti della scrittura, prospettando strumenti di valutazione e metodologie fruibili in campo didattico ed educativo. La scrittura, in quanto atto psicomotorio sofisticato e complesso, è frutto di apprendimenti plurimi che convergono per dar vita al gesto scrittorio. L'intento è di fornire un'analisi degli aspetti funzionali ed evolutivi concorrenti in tali processi, una sintesi dello stato dell'arte sugli studi in merito e, infine, di ripercorrere l'iter normativo di tutela delle difficoltà di apprendimento legate all'acquisizione delle competenze scrittorie. Le riflessioni vertono, inoltre, sugli spazi e sulle risorse che coesistono nell'ambiente di apprendimento e sull'evidenza che nell'epoca attuale, anche a causa della digitalizzazione avanzata, la scrittura manuale sia sempre più marginalizzata e di conseguenza lo sia anche il corpo. La valorizzazione dell'uso del corpo, invece, può solo facilitare i processi di insegnamento-apprendimento, al fine di incrementare creatività, espressività, linguaggio e permettere al piccolo discente di sviluppare il proprio potenziale.

Maggiori Informazioni

Autore Perrone Rosanna
Editore Edises professioni & concorsi
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana La pedagogia
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1 - La scrittura: processi e prodotti
1.1 Cos’è la scrittura?
1.2 Aspetti evolutivi e funzionali del gesto grafico
1.3 Motricità e scrittura

Capitolo 2 -La scrittura e il corpo
2.1 La motricità grafica
2.2 Spazi vissuti del corpo
2.3 Spazi grafici del corpo

Capitolo 3 -La disgrafia
3.1 Aspetti normativi del disturbo
3.2 Un disturbo su base disprassica… una “disgrafia del corpo”?
3.3 Specificità del disturbo disgrafico

Capitolo 4 -La valutazione della scrittura
4.1 Come riconoscere un profilo disgrafico
4.2 Focus sull’importanza della valutazione
4.3 Stato dell’arte e uso della scala BHK

Capitolo 5 - Pratiche educative e rieducative per la scrittura
5.1 Il metodo Jeannot
5.2 L’Importanza del movimento nel processo di scrittura: suggestioni pratiche
5.3 Esempi di attività psicomotorie

Conclusioni

Bibliografia

Appendice normativa

L'Autrice

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio