La Scelta Giusta. Orientarsi Dopo La Terza Media

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856812183
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Adolescenza, educazione e affetti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 112
Disponibile
16,50 €
La scelta della scuola superiore, in questi anni di complessità e incertezza, è una tappa spesso vissuta con ansia dai giovani e dai genitori, preoccupati di non trovare la scuola che potrà garantire un futuro di adulti soddisfatti e competenti. Da questa preoccupazione deriva la ricerca sempre più minuziosa e analitica dell'informazione, della caratteristica specifica che porterà alla 'scelta giusta', mediando tra abilità, aspettative familiari, scuole ambite o temute, investimenti sostenibili, sbocchi lavorativi. Il volume esplora i molteplici fattori in gioco nella scelta della scuola superiore e descrive i diversi interventi (consulenza individuale, incontri col gruppo classe, salone dell'orientamento, incontri con docenti e genitori... ) che con la collaborazione delle istituzioni (scuola, enti locali, centri per l'impiego.. ) promuovono nei ragazzi la capacità di prendere decisioni, aumentando la consapevolezza delle loro rappresentazioni sulla scuola, il ruolo di studente e il lavoro futuro. Il volume si rivolge ai genitori, agli insegnanti, agli psicologi, agli educatori e a tutti gli adulti che accettano la sfida di affiancare gli adolescenti nelle diverse fasi della scelta, aiutandoli a pensare le difficoltà e le soluzioni, rendendo tollerabile il rischio del fallimento e percependo le potenzialità di sviluppo nei momenti di precarietà e incertezza.
Maggiori Informazioni
Autore | Provantini Katia; Arcari Anna |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Adolescenza, educazione e affetti |
Num. Collana | 39 |
Lingua | Italiano |
Indice | Gustavo Pietropolli Charmet Prefazione Introduzione Modelli teorici e di intervento per l'orientamento (L'evoluzione dell'orientamento; Il dibattito contemporaneo; Approcci attuali all'orientamento) Orientamento e compiti evolutivi (Il punto di vista degli adolescenti; Il punto di vista dei genitori; La consulenza orientativa in una prospettiva evolutiva; Orientare per scegliere) Contesti e territorio: orientamento in rete (Scuole in mostra; Orientare in classe; Lo sportello per i "dispersi" (ovvero riorganizzare il futuro) L'esperienza dei tirocini) Conclusioni Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: