La Ricerca Sull'audience

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788820337742
 - Editore
 - Hoepli
 - Collana
 - Scienze della comunicazione
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2007
 - Pagine
 - 213
 
Disponibile
                
                    
                        19,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Molti libri trattano di metodologia della ricerca e di audience, ma la maggior parte non spiega come si fa la ricerca sull’audience. Altri illustrano ricerche sui media - e sull’audience in particolare - ma pochi trattano media diversi. Esistono libri di metodi di ricerca, libri di teoria dell’audience e libri, anche se non molti, di media research.
Dall’esperienza didattica degli autori e dalle richieste di molti studenti, nasce l’idea di questo volume e più in generale di un progetto editoriale che intende offrire testi di qualità e al tempo stesso di facile fruibilità didattica.
Il volume, ricco di esempi, esercizi, ed idee intende porsi come punto di partenza per chi vuol conoscere un tema interessante e attuale. Agile ma completo, il testo e’ diviso in quattro parti fra loro strettamente interconnesse: la prima parte rappresenta un inquadramento teorico al grande tema della ricezione; nella seconda vengono presentati, con linguaggio chiaro e con riferimenti alla tradizione della ricerca sociale, le metodologie e i metodi della ricerca sull’audience; la terza e la quarta parte rappresentano infine due casi di studio, due vere ricerche in cui gli autori presentano non solo i risultati, ma soprattutto il percorso e i problemi incontrati.
Il volume si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di Scienze della comunicazione e di Scienze sociali ma, proprio grazie al suo taglio introduttivo e didatticamente efficace, risulterà utile a tutti quelli che vogliono approfondire il tema delle audiences mediali.
        Maggiori Informazioni
| Autore | De Blasio Emiliana | 
|---|---|
| Editore | Hoepli | 
| Anno | 2007 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Scienze della comunicazione | 
| Num. Collana | 0 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Il ricevente: un punto di vista privilegiato per comprendere la relazione comunicativa - Teorie e metodi della ricerca sull’audience - Oltre i confini degli audience studies. La partecipazione del pubblico nel broadcasting britannico - Una ricerca multidimensionale sull’audience cinematografica. Glossario. Riferimenti bibliografici. | 
        Questo libro è anche in:
        
    
