Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Ricerca Sull'audience

ISBN/EAN
9788820337742
Editore
Hoepli
Collana
Scienze della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
213

Disponibile

19,50 €
Molti libri trattano di metodologia della ricerca e di audience, ma la maggior parte non spiega come si fa la ricerca sull’audience. Altri illustrano ricerche sui media - e sull’audience in particolare - ma pochi trattano media diversi. Esistono libri di metodi di ricerca, libri di teoria dell’audience e libri, anche se non molti, di media research. Dall’esperienza didattica degli autori e dalle richieste di molti studenti, nasce l’idea di questo volume e più in generale di un progetto editoriale che intende offrire testi di qualità e al tempo stesso di facile fruibilità didattica. Il volume, ricco di esempi, esercizi, ed idee intende porsi come punto di partenza per chi vuol conoscere un tema interessante e attuale. Agile ma completo, il testo e’ diviso in quattro parti fra loro strettamente interconnesse: la prima parte rappresenta un inquadramento teorico al grande tema della ricezione; nella seconda vengono presentati, con linguaggio chiaro e con riferimenti alla tradizione della ricerca sociale, le metodologie e i metodi della ricerca sull’audience; la terza e la quarta parte rappresentano infine due casi di studio, due vere ricerche in cui gli autori presentano non solo i risultati, ma soprattutto il percorso e i problemi incontrati. Il volume si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di Scienze della comunicazione e di Scienze sociali ma, proprio grazie al suo taglio introduttivo e didatticamente efficace, risulterà utile a tutti quelli che vogliono approfondire il tema delle audiences mediali.

Maggiori Informazioni

Autore De Blasio Emiliana
Editore Hoepli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Scienze della comunicazione
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Il ricevente: un punto di vista privilegiato per comprendere la relazione comunicativa - Teorie e metodi della ricerca sull’audience - Oltre i confini degli audience studies. La partecipazione del pubblico nel broadcasting britannico - Una ricerca multidimensionale sull’audience cinematografica. Glossario. Riferimenti bibliografici.