La ricerca qualitativa nelle organizzazioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843098613
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi economici e sociali Carocci
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2019
- Pagine
- 173
Disponibile
19,00 €
Le organizzazioni sono diffusamente concepite come realtà oggettive, che possono essere conosciute e descritte dai ricercatori attraverso leggi generali di funzionamento: date queste premesse, si tende a prediligere un approccio quantitativo nella loro analisi. Il volume ribalta tale paradigma, proponendo una realtà organizzativa che può essere adeguatamente compresa attraverso un processo di sviluppo congiunto dei significati e delle interpretazioni fra ricercatori e attori del contesto sociale studiato. 1110EIl libro analizza e discute le premesse ontologiche, epistemologiche e metodologiche della ricerca qualitativa. Esamina quindi in una prospettiva critica le principali tecniche di raccolta dati, in particolare osservazioni e interviste etnografiche, e di analisi degli stessi, avvalendosi di riferimenti tratti da studi di rilevanza internazionale ed elaborando approfondimenti tematici. Emerge l'opportunità offerta da questo tipo di ricerche e, al contempo, la necessità di andare oltre una descrizione, magari avvincente, dei fenomeni rilevati per costruire piuttosto una teoria sul campo che spieghi categorie e relazioni, senza precluderne la trasferibilità a contesti diversi.
Maggiori Informazioni
Autore | Tagliaventi M. Rita |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2019 |
Tipologia | Libro |
Collana | Studi economici e sociali Carocci |
Num. Collana | 100 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: