La Ricerca In Campo Educativo. Modelli E Strumenti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843021338
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 200
Disponibile
20,70 €
Cosa significa fare ricerca in educazione' Quanto e come la ricerca si inserisce nel processo di insegnamento/apprendimento' I problemi sollevati da queste domande fanno appello a tematiche di metodo e di applicazione, con cui sia i teorici dell'educazione sia gli operatori scolastici non possono evitare di confrontarsi. L'emergenza della qualità educativa – supportata da adeguati interventi di natura quantitativa – e una conoscenza interdisciplinare della complessità delle dinamiche educative sono i presupposti teorici indispensabili per un agire educativo fondato sull'esperienza della scoperta e della verifica, mediante l'uso di particolari strumenti di osservazione necessari per conoscere e interagire con i luoghi deputati alla formazione. Il testo, dopo un approfondimento relativo ad alcune tematiche pedagogiche di carattere teorico-epistemologico, analizza in particolare certe forme di osservazione indiretta (dal questionario al colloquio e ai test) e le esperienze di laboratorio, ponendo l'accento sulle intrinseche potenzialità formative della ricerca, riguardanti non solo l'attività dei teorici e degli operatori, ma anche quella, attiva e centrale, dei discenti.
Maggiori Informazioni
Autore | Travaglini Roberto |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 378 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1.Problematiche storico-evolutive ed epistemologiche della ricerca in campo educativo/Dall'empirismo allo sperimentalismo pedagogico/La quantità e l'emergenza della qualità nella sperimentazione educativa/Scienze (e scientificità) dell'educazione/Lo sviluppo della (e nella) ricerca 2.Gli strumenti della ricerca/ L'osservazione/L'osservazione diretta/Gli strumenti di osservazione indiretta 3.Modelli, contesti ed esperienze/Le esperienze performative/Le potenzialità metodologiche della ricerca-azione Riferimenti bibliografici |
Questo libro è anche in: