Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Ricerca Empirica Nell'acquisizione Delle Lingue Straniere

ISBN/EAN
9788843053674
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
112

Disponibile

12,50 €
Nell'ambito delle scienze sociali e pedagogiche il paradigma qualitativo e' considerato il perno centrale nella ricerca empirica attuale. Prendendo le mosse dall'assunto secondo cui la prospettiva del soggetto da esplorare costituisce il fondamento per la generazione di teorie di validita' scientifica, la metodologia qualitativa rappresenta ormai l'approccio privilegiato anche all'interno della ricerca sull'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Nel volume vengono presentati alcuni progetti empirici incentrati sull'acquisizione del tedesco come lingua straniera, in particolare nell'ambito della produzione scritta di tipologie testuali accademiche. Inoltre vengono discusse questioni metodologiche a livello teorico nonche' prospettate procedure concrete relative alla rilevazione, elaborazione e analisi dei dati empirici. Scopo del volume e' di far conoscere in italia una metodologia scientifica molto diffusa in germania e nei paesi anglosassoni che, applicata alla didattica delle lingue straniere, mira in modo particolare a sviluppare risvolti concreti nella formazione degli insegnanti di l2.

Maggiori Informazioni

Autore Baumann Beate
Editore Carocci
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 545
Lingua Tedesco
Indice Parte prima La ricerca empirica nell’ambito delle lingue straniere 1. Aspetti generali della ricerca qualitativa La ricerca empirica e l’insegnamento e apprendimento linguistico/Gli elementi caratterizzanti del paradigma qualitativo 2. Grounded theory Le caratteristiche e peculiarità del metodo/Le fasi del processo di ricerca 3. Approcci polimetodici Quantitativo vs qualitativo?/La triangolazione/I criteri di qualità Parte seconda La ricerca empirica nella prassi: il progetto “La competenza testuale nella L1 e la produzione scritta in tedesco come L2 in ambito accademico? 4. Introduzione alla tematica dell’oggetto di ricerca La competenza testuale e la produzione scritta in ambito accademico/Gli aspetti culturali della scrittura accademica/La scrittura accademica in ambito universitario tedesco e in tedesco come L2 5. I parametri metodologici Lo stato attuale delle ricerche nell’ambito della scrittura accademica/Il disegno di ricerca 6. Procedimenti metodologici, analisi e risultati L’accesso al campo: la prospettiva degli apprendenti e dei docenti/Le scritture accademiche in L1 e L2/Le conoscenze e competenze testuali: la prospettiva degli apprendenti Riflessioni conclusive Appendice Bibliografia
Questo libro è anche in: