Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Ricerca Come Relazione. L'intervista Nelle Scienze Sociali

ISBN/EAN
9788846476944
Editore
Franco Angeli
Collana
Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
176

Disponibile

24,00 €
Il volume muove dall'idea che, nel campo della ricerca sociologica, il ricercatore sia parte dell'oggetto indagato e partecipi attivamente alla costruzione della realtà che investiga. Di conseguenza la ricerca risulta un evento dialogico e relazionale, la cui natura non è possibile ignorare. L'aspetto relazionale diviene prioritario laddove si impieghi l'interrogazione diretta dei soggetti per la rilevazione delle informazioni, giacchè in questo caso il rapporto tra il ricercatore e il suo oggetto di studio si sviluppa mediante un'interazione tra individui. Il libro si inserisce in questo contesto illustrando le tecniche di intervista in generale, e in particolare lo strumento dell'intervista in profondità le cui problematiche sono esposte soppesando i singoli passaggi, le scelte, le ambiguità; lasciando aperte alcune domande, ma senza rinunciare a discutere le tematiche più spinose. Il volume intende inoltre proporsi come una guida per chi voglia intraprendere questo percorso; a tal fine incorpora molti episodi tratti da esperienze di ricerca nella convinzione che la riflessione metodologica sia particolarmente efficace se produce valutazioni critiche basandosi su concrete pratiche empiriche.

Maggiori Informazioni

Autore Tusini Stefania
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di
Lingua Italiano
Indice Enzo Campelli, Introduzione Premessa L'intervista nelle scienze sociali: quetioni strutturali e interazionali (Tipi di intervista; L'intervista come interazione comunicativa finalizzata) L'intervista standardizzata: un mito (s)fatato La situazione di intervista come fonte di distorsione (L'intervistatore; L'intervistato) L'intervista in profondità (Il disegno della ricerca; Ruoli dell'intervista in profondità nel processo di indagine; Riconoscere gli interlocutori; Redigere la traccia di intervista; Il campionamento; L'accesso al campo; Il ruolo dell'intervistatore; I compiti dell'intervistatore; Intervistare membri di élites; Trascrivere le interviste; Analizzare le interviste) Allegati (Traccia di intervista per l'indagine La condizione delle donne anziane nella provincia di Firenze; Traccia di intervista per l'indagine) Riferimenti bibliografici.
Stato editoriale In Commercio