La responsabilità sociale dell'impresa. Tra diritto, etica ed economia

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788842085928
 - Editore
 - Laterza
 - Collana
 - Percorsi Laterza
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2008
 - Pagine
 - XII-285
 
Disponibile
                
                    
                        28,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    "Socialmente responsabili" sono le imprese che adeguano o si sforzano di adeguare le proprie iniziative e attività a standard di comportamento informati a parametri etico-sociali, quali il controllo dell'impatto ambientale, il rispetto dei diritti umani e delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, il non ricorso allo sfruttamento minorile, l'attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti come pure alla gestione delle risorse umane. In questo senso, quasi tutte le imprese, italiane e straniere, di dimensioni medio-grandi elaborano testi (missions) in cui è esposta la filosofia che ispira le proprie iniziative economiche; quasi tutte adottano codici etici e, più di recente, costituiscono comitati etici; un numero sempre più elevato di imprese si sottopone alle valutazioni di agenzie e consorzi indipendenti, che rilasciano marchi di qualità. Un fenomeno, questo della responsabilità di impresa, che appare, per certi versi, sorprendente e che merita di essere esaminato in una chiave di dialogo tra diritto, etica, economia. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Conte G. | 
|---|---|
| Editore | Laterza | 
| Anno | 2008 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Percorsi Laterza | 
| Num. Collana | 111 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
