Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli

ISBN/EAN
9788856801743
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia. Strumenti
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
194

Disponibile

22,00 €
Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell'azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato sinteticamente l'evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate ad integrare i valori etici e sociali all'interno dell'identità aziendale. Vengono, di seguito, evidenziati i fabbisogni di cambiamento che l'attuazione di comportamenti socialmente responsabili richiede nello svolgimento del processo gestionale, sia nella prospettiva interna, sia nella prospettiva esterna. Si trattano, successivamente, in modo particolareggiato i principali aspetti di rilevazione, rendicontazione e controllo delle performance sociali. Nello specifico, il volume esamina distintamente i principi che disciplinano il processo complessivo di rendicontazione sociale e quelli che riguardano la redazione e le caratteristiche strutturali e di contenuto dei documenti di accountability. Si propone anche un confronto tra i principali modelli di rendicontazione stabiliti dai più accreditati standard setter nazionali e internazionali. Il volume, da ultimo, si sofferma sull'analisi delle modalità di coinvolgimento degli stakeholders nei progetti aziendali.

Maggiori Informazioni

Autore De Nicola Manuel
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Economia. Strumenti
Lingua Italiano
Indice Introduzione Le finalità e le configurazioni della Csr (Lo sviluppo storico della Csr; La recente evoluzione della Csr; I temi della Csr) Il processo di gestione della Csr (Analisi della prospettiva interna; Analisi della prospettiva esterna) Il processo di rendicontazione sociale (L'accountability nella Csr; Le motivazioni e le finalità del processo di rendicontazione; Le fasi del processo di rendicontazione; L'attività di rilevazione dei fenomeni influenzanti il grado di responsabilità sociale; Il sistema degli indicatori; Il bilancio sociale e gli altri documenti della rendicontazione sociale; Alcuni principi di rendicontazione e di controllo del bilancio sociale; La determinazione dei soggetti da includere nel bilancio sociale) I modelli di rendicontazione sociale (Una possibile classificazione nei modelli; Il modello di rendicontazione del GRI; Il modello di rendicontazione del GBS; Alcuni elementi di convergenza tra il modello del GRI e il modello del GBS) Il processo di relazione e dialogo con gli stakeholders (La definizione del "dialogo" con gli stakeholders; Il fabbisogno di empowerment degli stakeholders; Le relazioni tra processi di Csr e successo aziendale) Alcune osservazioni conclusive Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio