Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Religione Dei Consumi. Cattedrali, Pellegrinaggi E Riti Dell'iperconsumismo

ISBN/EAN
9788815235008
Editore
Il Mulino
Collana
Biblioteca paperbacks
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
256

Disponibile

13,00 €
Enormi centri commerciali, giganteschi parchi a tema, cinema multisala, stadi che all’occorrenza si trasformano in palcoscenici di megaconcerti sono elementi ormai consueti della vita contemporanea. Luoghi di consumo ibridi, che possono a loro volta contenerne altri: il cinema e il ristorante dentro lo shopping center, la discoteca e la palestra dentro la nave da crociera, l’albergo e il casinò dentro il luna park, in un processo di contaminazione che tocca anche i luoghi della cultura. Così nel museo oggi si trova la caffetteria, la libreria, il negozio di souvenir. Un’aura magica, semireligiosa li circonda e le nostre visite ai templi del consumismo assumono ora le movenze del pellegrinaggio, ora quelle della processione, ora quelle della via crucis.

Maggiori Informazioni

Autore Ritzer George
Editore Il Mulino
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Biblioteca paperbacks
Lingua Italiano
Indice Premessa I. I nuovi strumenti di consumo: una ricognizione II. La rivoluzione dei consumi e la società III. Razionalizzazione, incanto e disincanto IV. Reincanto: fare spettacolo con la messa in scena e le simulazioni V. Reincanto: fare spettacolo con l'implosione, il tempo e lo spazio VI. Le implicazioni sociali e il fututo dei nuovi strumenti di consumo
Questo libro è anche in: