La Religione Dei Consumi. Cattedrali, Pellegrinaggi E Riti Dell'iperconsumismo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815235008
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Biblioteca paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 256
Disponibile
13,00 €
Enormi centri commerciali, giganteschi parchi a tema, cinema multisala, stadi che all’occorrenza si trasformano in palcoscenici di megaconcerti sono elementi ormai consueti della vita contemporanea. Luoghi di consumo ibridi, che possono a loro volta contenerne altri: il cinema e il ristorante dentro lo shopping center, la discoteca e la palestra dentro la nave da crociera, l’albergo e il casinò dentro il luna park, in un processo di contaminazione che tocca anche i luoghi della cultura. Così nel museo oggi si trova la caffetteria, la libreria, il negozio di souvenir. Un’aura magica, semireligiosa li circonda e le nostre visite ai templi del consumismo assumono ora le movenze del pellegrinaggio, ora quelle della processione, ora quelle della via crucis.
Maggiori Informazioni
Autore | Ritzer George |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca paperbacks |
Lingua | Italiano |
Indice | Premessa I. I nuovi strumenti di consumo: una ricognizione II. La rivoluzione dei consumi e la società III. Razionalizzazione, incanto e disincanto IV. Reincanto: fare spettacolo con la messa in scena e le simulazioni V. Reincanto: fare spettacolo con l'implosione, il tempo e lo spazio VI. Le implicazioni sociali e il fututo dei nuovi strumenti di consumo |
Questo libro è anche in: