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La relazione tra marche e clienti. Un'analisi multisettoriale

ISBN/EAN
9788843017300
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2001
Pagine
248

Disponibile

22,10 €
La marca costituisce un concetto chiave per comprendere l'azione delle imprese e, soprattutto, il comportamento dei clienti. Questo libro presenta un ampio quadro di riferimento, teorico ma anche metodologico-operativo, per l'analisi delle molteplici dimensioni in cui si articola oggi la relazione fra marca e cliente. Percezioni, atteggiamenti e comportamenti d'acquisto, con particolare attenzione al fenomeno della fedeltà alla marca, sono studiati in settori diversi, dai "beni problematici" del sistema abbigliamento-moda ai servizi, ai beni di largo consumo.Discutendo criticamente le tesi prevalenti nel più recente dibattito scientifico e manageriale, il libro mostra come le evoluzioni del mercato non hanno oscurato ruolo e funzioni della marca, che rimane anzi la leva più potente per valorizzare le prestazioni aziendali. Infatti, proprio alla luce dei mutamenti delle dinamiche distributive e dei comportamenti dei consumatori, la formazione di una cultura "relazionale" che ha il suo fuoco nei rapporti con la clientela, acquista sempre più rilievo strategico per le imprese.

Maggiori Informazioni

Autore Manaresi Angelo
Editore Carocci
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 245
Lingua Italiano
Indice Introduzione/Il consumatore e la marca/La relazione tra consumatore e marca/Applicazione della teoria delle basi relazionali e modalità di ricerca/La relazione tra consumatore e marca nelle categorie di beni problematici: il sistema abbigliamento-moda/La relazione tra consumatore e marca nei servizi: la ristorazione rapida fast-food/La relazione tra consumatore e marca nei beni di largo consumo: il caffè e i pannolini/Il confronto tra la relazione cliente-marca in diversi settori/L'influenza dello sviluppo di nuovi formati commerciali e delle nuove abitudini d'acquisto sulla relazione tra consumatori, imprese e marche/La relazione tra impresa e clienti in settori caratterizzati dal monopolio: l'influenza dei processi di apertura del mercato alla competizione/Conclusioni