La relazione paziente e Operatore Socio-Sanitario [Fiocchi - McGraw-Hill]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838646010
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 160
Disponibile
22,00 €
Le abilità relazionali richieste alla figura dell´OSS sono tutt´altro che secondarie rispetto alle conoscenze igienico-sanitarie. Una buona assistenza, mirata a favorire il benessere e l´autonomia dell´altro, non può infatti realizzarsi se non all´interno di una relazione costruita con competenza, motivazione e con un atteggiamento di accettazione empatica dei bisogni del paziente. Il presente volume si propone di illustrare, con un linguaggio immediato e semplice, le conoscenze psicologiche elementari necessarie alla creazione e al mantenimento di una relazione positiva tra operatore e paziente, cornice, appunto, imprescindibile entro cui si svolge l´importante attività di assistenza. Nella prima parte del testo, più teorica, si descrivono le principali scuole e i maggiori concetti di psicologia generale. Dopo un approfondimento della comunicazione e della relazione di aiuto in assistenza, sono poi esaminate le dinamiche del lavoro in gruppo e le problematiche relative alla gestione dello stress professionale. Nella seconda parte sono analizzate in modo approfondito e concreto alcune specifiche condizioni di lavoro in cui l´operatore socio sanitario potrebbe svolgere la sua attività. Nato come manuale didattico per la preparazione e il conseguimento del titolo professionale di OSS, il testo può rivelarsi un utile strumento anche per il personale di assistenza giàin attività; nell´ottica di un miglioramento del lavoro in equipe, della prevenzione della sindrome del burn out e di un´assistenza a misura di paziente. Gli OSS potranno imparare qualche nozione teorica e qualche utile suggerimento tecnico per sviluppare ed eventualmente rivedere la propria attività professionale.
Maggiori Informazioni
Autore | Fiocchi Roberta |
---|---|
Editore | McGraw-Hill Italia |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Cap. 1 - Cenni storici ed elementi di psicologia generale Cap. 2 - Il lavoro di cura e la relazione di aiuto Cap. 3 - La comunicazione in assistenza Cap. 4 - Il lavoro in équipe Cap. 5 - Stress, ansia e burn out Cap. 6 - La malattia e l‘individuo Cap. 7 - L‘assistenza al paziente anziano Cap. 8 - L‘assistenza alla persona con disabilità Cap. 9 - L‘assistenza al paziente con disturbo psichico |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: