Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La relazione educativa. Prospettive contemporanee

ISBN/EAN
9788829009411
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Libro in brossura
Anno
2021
Pagine
252

Disponibile

24,00 €
Nel corso del XX secolo la relazione educativa ha subito cambiamenti radicali. Grazie soprattutto allo sviluppo delle scienze umane, infatti, essa ha vissuto e continua a vivere un continuo ripensamento e una progressiva ricostruzione, alla ricerca di nuovi modelli e di nuovi equilibri. Il volume, con l'intento di favorire e guidare questo articolato mutamento, presenta un nuovo modello di relazione educativa, messo a punto dalle più feconde e recenti ricerche psicopedagogiche e applicabile sia nel contesto familiare sia in quello scolastico. Peculiarità di tale modello è la centralità attribuita alle categorie della "cura", del "sostegno" e del "dialogo", che si confanno a tutti i percorsi formativi nelle diverse fasi della vita, dall'infanzia all'età senile.

Maggiori Informazioni

Autore Mariani A.
Editore Carocci
Anno 2021
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 1276
Lingua Italiano
Indice Introduzione. La relazione educativa tra scienze umane e società democratica avanzata di Alessandro Mariani Con e dopo la decostruzione La specificità della relazione educativa oggi Accompagnare... a farsi sé! Il ruolo chiave dell’intenzionalità Sulla presente raccolta di saggi Parte prima Categorie 1. I modi della cura educativa di Luigina Mortari Premessa/I modi d’esserci della cura/Aver cura di sé per aver cura dell’altro/Bibliografia 2. La dimensione del sostegno in educazione di Maura Striano Il sostegno come forma di intervento nella logica dell’integrazione/Oltre il paradigma del sostegno/Dal sostegno allo scaffolding/Sostenere la crescita in funzione educativa/Bibliografia 3. Relazione educativa e ruolo del dialogo di Franco Cambi La relazione educativa ieri e oggi/Breve itinerario storico tra le posizioni esemplari/La centralità attuale della “cultura del dialogo”/Teorie del dialogo/Vivere il dialogo in educazione/Il dialogo nelle diverse istituzioni educative/Sulle attuali pedagogie del dialogo/Il dialogo nella formazione personale/Il dialogo nella società multiculturale d’oggi/Bibliografia 4. Attraversare il disadattamento, la devianza, la marginalità di Maria Antonella Galanti Tra disadattamento e devianza/Il fisiologico disadattamento adolescenziale e la prevenzione educativa/Bibliografia 5. Coltivare la coscienza di sé di Anna Kaiser Il diritto a essere sé stessi/La relazionalità educativa per la coscienza di sé/La coscienza della possibilità quale elemento decisivo nella formazione dell’identità/Deformazione e allontanamento da sé stessi/La formazione dell’identità come autoformazione e trasformazione/Bibliografia 6. Socializzare per e in una società aperta di Massimiliano Fiorucci Bibliografia Parte seconda Percorsi 7. Una scuola a più volti. Tempio, comunità o azienda? di Massimo Baldacci Premessa: l’identità plurale e contraddittoria della scuola/Il modello tradizionale: la scuola come tempio della cultura/Il modello democratico: la scuola come comunità educativa/Il modello neoliberista: la scuola come azienda del capitale umano/Conclusioni/Bibliografia 8. Tra prima e seconda infanzia. Considerazioni pedagogiche ed ecologia dello sviluppo di Andrea Bobbio Sfondi e culture per l’infanzia/Nuovi orizzonti istituzionali/Analisi pedagogiche/Conclusioni/Bibliografia 9. Nell’inquietudine dell’adolescenza. Una riflessione sulla condizione problematica dell’adolescenza e sulla relazione educativa di Maria Grazia Riva Premessa/L’adolescenza come “postura esistenziale”: soggetti alla ricerca del senso/La bolla che intrappola: da bambini “idoli” ad adolescenti delusi/Gli adolescenti: tra rischio di ritiro sociale e lockdown/La necessità di inciampare, ma non per l’abuso degli adulti/La responsabilità di essere guida: intenzionalità pedagogica e presenza non intrusiva/Conclusioni/Bibliografia 10. La giovinezza tra vissuto e ideologia di Elena Madrussan Ideologie, stereotipi, archetipi della giovinezza/La giovinezza come “situazione pedagogica” e il vissuto come scarto/Comprendere la giovinezza: ideologia e vissuto come cornici, la manoeuvre come orizzonte formativo/Bibliografia 11. L’età adulta: tra educazione degli altri e di sé stessi di Antonia Cunti L’educazione come un prendersi cura della formatività dell’altro/Prendersi cura di sé per consentire l’altrui crescita/Bibliografia 12. Un’interpretazione ecologica della vecchiaia come età in permanente divenire di Franca Pinto Minerva Premessa/Il posto delle fragole. Ritornare sul proprio passato per trasformare il presente/Continuità e discontinuità tra le età della vita/L’esilio dal corpo, dalla parola, dal pensiero e dal mondo/Imparare sempre. Continuare a crescere. I laboratori della memoria Bibliografia Indice dei nomi Le autrici e gli autori
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio