Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La regola che cambia le regole

ISBN/EAN
9791222317199
Editore
Mimesis
Collana
Sociologie
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
344

Disponibile

28,00 €
Nel mondo contemporaneo il processo creativo diventa una vittima della gabbia d'acciaio weberiana, mediante tecniche che determina- no "innovazione sistematica". L'abitudine creativa orienta gli ecosistemi industriali e territoriali, generando vantaggi competitivi ed economie di scala: una tendenza affermatasi a partire dalla seconda metà del XX secolo che la digital society, dominata dagli algoritmi, ha ulteriormente accelerato. Ma esiste un modo alternativo di concepire il rapporto tra creatività e serendipity, che riflette sugli esiti imprevedibili della scoperta e utilizza in modo paradossale le regole, per uscire dalle procedure. Questo volume è il risultato di ricerche teoriche e indagini sul campo. La finalità è duplice: da una parte, comprendere gli effetti perversi della creatività al servizio degli ecosistemi dell'innovazione; dall'altra, progettare una didattica sul processo creativo e le sue regole latenti, mostrando la relazione emergente ma ambivalente tra struttura e agency.

Maggiori Informazioni

Autore D'Alessandro Simone
Editore Mimesis
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Sociologie
Num. Collana 70
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: