La regola che cambia le regole

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9791222317199
- Editore
- Mimesis
- Collana
- Sociologie
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2025
- Pagine
- 344
Disponibile
28,00 €
Nel mondo contemporaneo il processo creativo diventa una vittima della gabbia d'acciaio weberiana, mediante tecniche che determina- no "innovazione sistematica". L'abitudine creativa orienta gli ecosistemi industriali e territoriali, generando vantaggi competitivi ed economie di scala: una tendenza affermatasi a partire dalla seconda metà del XX secolo che la digital society, dominata dagli algoritmi, ha ulteriormente accelerato. Ma esiste un modo alternativo di concepire il rapporto tra creatività e serendipity, che riflette sugli esiti imprevedibili della scoperta e utilizza in modo paradossale le regole, per uscire dalle procedure. Questo volume è il risultato di ricerche teoriche e indagini sul campo. La finalità è duplice: da una parte, comprendere gli effetti perversi della creatività al servizio degli ecosistemi dell'innovazione; dall'altra, progettare una didattica sul processo creativo e le sue regole latenti, mostrando la relazione emergente ma ambivalente tra struttura e agency.
Maggiori Informazioni
Autore | D'Alessandro Simone |
---|---|
Editore | Mimesis |
Anno | 2025 |
Tipologia | Libro |
Collana | Sociologie |
Num. Collana | 70 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: