La realtà attraverso lo sguardo di Michelangelo Antonioni. Residui filmici

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788857550633
- Editore
- Mimesis
- Collana
- Mimesis-Cinema
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 288
Disponibile
22,00 €
La presente tesi cerca di individuare, all'interno della fenomenologia percettiva dello spettatore cinematografico, una permanenza attiva di residui filmici, ovvero tracce simboliche, consce e inconsce, che ne condizionano la percezione della realtà circostante. Inserendo lo spettatore in un circolo creativo, nel quale svolgono parte attiva le sue esperienze regresse e le sue costruzioni cognitive, l'opera filmica assume un valore dinamico e cerca, all'interno dell'atmosfera cinematografica, di stimolare un coinvolgimento creativo del fruitore. Analizzando, anche prettamente dal punto di vista della tecnica, i tre film della maturità di Michelangelo Antonioni si giunge a individuarne le caratteristiche intrinseche che ne esaltano l'interazione con lo spettatore e permettono l'individuazione di una complessa struttura espressiva che ne accentua l'attualità.
Maggiori Informazioni
Autore | Usardi Stefano |
---|---|
Editore | Mimesis |
Anno | 2018 |
Tipologia | Libro |
Collana | Mimesis-Cinema |
Num. Collana | 70 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: