Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Rappresentanza Politica. Teorie E Modelli

ISBN/EAN
9788846453327
Editore
Franco Angeli
Collana
Dipartimento di studi politici universita' la sapie
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
240

Disponibile

24,50 €
La rappresentanza politica ha perso negli ultimi anni la sua funzione euristica e sociale, diventando un puro scambio oggettivo, tipico del razionalismo economico, a vantaggio di interessi parziali e corporati. Questo volume ne analizza gli aspetti teorici ed empirici, soffermandosi sulle sue diverse concezioni, sulle istituzioni e organizzazioni. Nei sistemi politici occidentali la domanda di una maggiore rappresentanza si esprime in termini populisti e riflette una visione basata sulle diversità sociali, sul localismo e su interessi settoriali. L'esigenza di un sistema, che preveda un maggior grado di fiducia e cooperazione fra stato e attori politici non statuali, è invece alla base di un governo efficace della società globale.

Maggiori Informazioni

Autore Cedroni Lorella
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Dipartimento di studi politici universita' la sapie
Lingua Italiano
Indice Introduzione Natura, forme e funzioni della rappresentanza politica (Genesi e significato del termine; Configurazioni concettuali; Analisi morfologica) Teorie della rappresentanza politica moderna (La teoria del mandato indipendente: una visione europea; Due opposte concezioni della rappresentanza: la visione americana) Dalla teoria elettorale alla teoria descrittiva della rappresentanza (Responsabilità e rappresentatività; Teorie della rappresentanza sociologica; Verso una teoria postdemocratica della rappresentanza) Modelli di rappresentanza (Il modello classico: la rappresentanza senza partiti; Dal party government alla pressure representation ; Rappresentanza e sistema dei media) Dinamiche e dimensioni della rappresentanza (Rappresentazione e negoziare; La dimensione locale e transnazionale della rappresentanza; Rappresentanza politica e sistema federale)
Stato editoriale In Commercio