La quotazione in borsa della Ferrari. Cambiamenti organizzativi, rischi e fattori critici

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788846450340
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 192
Non Disponibile
                
                    
                        23,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La Ferrari ha raggiunto livelli assoluti di primato grazie alla propria capacità innovativa, al mantenimento nel tempo del suo prestigio ed ai valori a lei associati, che determinano un modello mentale, uno stile di vita. Il libro illustra i fattori di successo di quest'azienda eccellente, le ragioni della sua longevità e i segreti che le hanno consentito di sopravvivere al suo creatore, l'ormai mitico Drake, l'uomo dalla leadership "istintiva", di cui ripercorre la storia, indissolubile da quella della leggendaria Scuderia; e descrive la strategia attuata, a partire dal novembre 1991, da Luca Cordero di Montezemolo, l'uomo del cambiamento. La casa di Maranello dei giorni nostri è vista dall'autore sotto il profilo della learning organization ; ne viene poi data un'interpretazione in chiave metaforica: la Ferrari, come Giano bifronte, mostra due facce, GES, la sportiva, e GIN, la industriale, quest'ultima nei due aspetti Ferrari Granturismo e Maserati.
Conclude il volume una riflessione sui cambiamenti organizzativi e gestionali, sui rischi e sui fattori critici inerenti alla quotazione in Borsa della Ferrari.
Questo libro è suddiviso in tre parti: la prima, dedicata all'evoluzione del modello Ferrari, e la seconda, incentrata sulla quotazione delle imprese in Borsa, sono il risultato di una ricerca documentale; la terza parte, la Ferrari e il mercato finanziario, è stata elaborata grazie all'osservazione "dall'interno" della Casa del Cavallino, unita allo studio di società (Lazio, Roma, Juventus, Manchester United, Ducati, Porsche e Harley-Davidson) comparabili con le sue due anime, sportiva e industriale.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Binelli Massimo | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2003 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Economia management | 
| Num. Collana | 3669 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Parte I. Evoluzione del modello Ferrari La lunga corsa del Cavallino: da Maranello a Piazza Affari (I due ingegneri honoris causa consegnati alla storia; Il traguardo di Piazza Affari) Un modello di eccellenza (Due stili di leadership a confronto; Le "organizzazioni che apprendono"; L'apprendimento organizzativo alla Ferrari; La quotazione in Borsa come variazione sistemica) Parte II. La quotazione delle imprese in Borsa Rischi e fattori critici della quotazione (Perché ricorrere al mercato; I mercati gestiti dalla Borsa Italiana; Vantaggi e svantaggi della quotazione in Borsa; I cambiamenti organizzativi; I rapporti con gli Stakeholder; Evoluzione e innovazione dei processi aziendali) Parte III. Il caso Ferrari La Ferrari e il mercato finanziario (Il gruppo Ferrari Maserati; La struttura organizzativa della Ferrari; La Ferrari come Giano bifronte; La faccia della GES; La faccia della GIN: due profili industriali; Conclusioni) Allegato 1 Bibliografia Sitografia Glossario. | 
| Stato editoriale | Fuori catalogo | 
        Questo libro è anche in:
        
    
