Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Qualita' Del Lavoro Nelle Cooperative Sociali. Misure E Modelli Statistici

ISBN/EAN
9788856805321
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
184

Disponibile

20,50 €
Le cooperative sociali hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo dal punto di vista occupazionale, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi. In queste imprese sociali, la qualità del lavoro viene sempre più spesso descritta in termini multidimensionali e soggettivi, spiegando così la discrepanza che esiste tra bassi livelli retributivi e di turnover e alti livelli di coinvolgimento e di soddisfazione per il lavoro. Si sottolinea in particolare come la specificità delle relazioni stabilite tra le cooperative ed i propri lavoratori, una sorta di contratto psicologico dell'impresa sociale che porta alla definizione di un nuovo modello di relazioni industriali, sia l'elemento fondamentale che determina livelli elevati di motivazione e soddisfazione verso il lavoro, pur in presenza di scarsi riconoscimenti economici. Con questo volume si vuole offrire un contributo sul tema della costruzione delle misure oggettive e dei modelli statistici che possono essere utilizzati per valutare la qualità soggettiva del lavoro nelle cooperative sociali e più in generale nelle organizzazioni la cui attività richiede una medio-alta intensità di capitale umano e di capacità relazionali dei lavoratori.

Maggiori Informazioni

Autore Carpita Maurizio
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Economia
Num. Collana 677
Lingua Italiano
Indice Maurizio Carpita, Prefazione Maurizio Carpita, L'Indagine sulle Cooperative Sociali Italiane: caratteristiche e qualità dei dati (Introduzione; Le caratteristiche della rilevazione; La qualità dei dati raccolti; Campione ICSI 2007 e Censimento ISTAT 2005 ; Considerazioni conclusive; Appendice) Marica Manisera, Un'analisi esplorativa della qualità del lavoro nelle Cooperative Sociali (Il lavoro nelle cooperative sociali di qualità; L'Analisi delle Componenti Principali Non Lineare; I risultati dell'ACP-NL; Considerazioni conclusive) Paola Zuccolotto, La soddisfazione e l'impegno dei lavoratori delle Cooperative Sociali (Obiettivi dell'analisi; I driver della Job Satisfaction; La relazione tra Job Satisfaction ed Effort; Considerazioni conclusive; Appendice) Eugenio Brentari, Silvia Golia, Misure oggettive della qualità del lavoro soggettiva nelle Cooperative Sociali (Introduzione; Misurare un costrutto latente: il modello di Rasch; I costrutti analizzati; Considerazioni conclusive) Maurizio Carpita, Modelli per valutare la qualità del lavoro soggettiva nelle Cooperative Sociali (Verso la qualità del lavoro soggettiva; Il modello per valutare la qualità del lavoro; La scomposizione della qualità del lavoro; Caratteristiche oggettive e qualità del lavoro; Il contratto psicologico dell'impresa sociale; Appendice) Riferimenti bibliografici Gli autori.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: