La qualità dei manager e dei dipendenti delle Aziende sanitarie. Una sfida per l'efficienza, l'efficacia e l'economicità del Sistema Sanitario

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- ISBN/EAN
- 9788896844007
- Editore
- Panorama della Sanità
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 188
Non Disponibile
25,00 €
L’Autore, partendo dall’assioma secondo cui le “risorse umane” sono il più importante fattore di cui si avvale ogni impresa/azienda che produce servizi, fornisce elementi, indicazioni proposte utili a favorire il continuo aggiornamento/accrescimento della qualità degli operatori (manager e dipendenti) di cui si avvalgono le AA.SS. Ai fini in questione l'Autore:
- individua competenze e responsabilità derivanti a ciascun operatore dal ruolo/incarico ricoperto,
- valuta l'idoneità dei processi di selezione ad accertare il possesso di adeguata professionalità di base da parte dei partecipanti,
- ipotizza interventi finalizzati alla contestualizzazione della professionalità del singolo operatore al ruolo e funzioni svolte in ogni fase del rapporto, sottolineando l'importanza a tal fine della formazione e della realizzazione di un sistema di mera valutazione meritocratica,
- accenna alle responsabilità derivanti al singolo operatore da comportamenti contrari all’ordinamento giuridico e a disposizioni regolamentari,
- indica comportamenti e interventi necessari a fidelizzare, soprattutto i dipendenti, all’azienda presso cui operano previo loro coinvolgimento e responsabilizzazione, per sottolineare che solo l’alta qualificazione dei manager e dei dipendenti di cui si avvalgono le AA.SS., consente alle stesse di fornire prestazioni e servizi a tutela della salute del singolo e della collettività in un contesto di efficienza, efficacia appropriatezza ed economicità non solo loro ma anche dell'intero nostro sistema sanitario.
Maggiori Informazioni
Autore | Carnevali Gianfranco |
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Editore | Panorama della Sanità |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
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