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La pubblicità diventa comunicazione? Il nuovo trend multidisciplinare nel rapporto tra impresa e mercato

ISBN/EAN
9788846460028
Editore
Franco Angeli
Collana
La cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
240

Disponibile

28,50 €
È sempre più diffusa la necessità di una nuova comunicazione d'impresa che sia risultato di una strategia generata dall'unione del pensiero strategico delle singole professioni. Questo testo è un percorso multidisciplinare che, partendo dall'opinione di manager e opinion leader sul futuro della comunicazione, si articola tra l'analisi delle esigenze del cliente e quelle della consulenza, per arrivare ad analizzare le nuove frontiere del marketing di marca, il valore della comunicazione d'impresa, la riscoperta dei valori etici e la nuova cultura di processo. Il metodo multidisciplinare è illustrato attraverso la raccolta di diverse case history di campagne pubblicitarie di aziende di varie dimensioni e diverso posizionamento sul mercato.

Maggiori Informazioni

Autore Bonferroni Marzio
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana La cultura della comunicazione
Lingua Italiano
Indice Marzio Bonferroni, Le nuove esigenze in comunicazione. L'opinione di manager e opinion leaders Ariela Mortara, Le nuove esigenze del cliente. Il punto di vista delle ricerche (Introduzione; Verso la comunicazione integrata; La responsabilità sociale delle imprese; Tradimento e politiche di fidelizzazione; Conclusioni; Bibliografia) Patrizia Musso, Le nuove frontiere del marketing della marca (Scenario: il valore del mix; Tendenze: processi di contaminazione e di ibridazione; Conclusioni; Bibliografia) Simonetta Caresano, Le nuove esigenze in comunicazione. Il punto di vista della consulenza (L'importanza della customer intimacy; La comunicazione d'impresa: la visione olistica; La comunicazione d'impresa: l'approccio multistakeholder; Il nuovo consulente: presente, indipendente, multidisciplinare; Il progetto di comunicazione integrata; Conclusioni; Bibliografia) Massimiliano Retta, Le nuove esigenze in comunicazione. Il punto di vista di un CEO Mauro Ferraresi, Il valore della comunicazione. Scenario e tendenze (Comunicazione e sociologia; Valore d'uso, valore di scambio e valore di comunicazione; La marca come variante comunicativa tardomoderna; Conclusioni; Bibliografia) Paolo Pugni, La riscoperta dei valori etici. Scenario e tendenze (Il millennio degli scandali; Mi sei empatico; Da organizzazione a organismo; Ne vale la pena; Bibliografia) Marzio Bonferroni, Il metodo multidisciplinare. Struttura e prospettive (Premessa; Ritornare al rapporto umano; La nuova cultura di processo; Il passaggio alla human satisfaction; Human satisfaction: alcune indicazioni del pubblico; Human satisfaction: i valori della comunicazione; Il metodo multidisciplinare; L'architettura della comunicazione; Alcuni elementi per una nuova visione) Ferdinando Pillon, La nuova cultura di processo. Posizionamento, relazione, loyalty (Premessa; Una larga panoramica. Alcuni cenni storici; Un nuovo consumatore?; Il mercato; I professionisti esterni; Positioning e brand value attuali; Il futuro prossimo. Le sfide dettate dal cambiamento in atto e le trasformazioni; La volontà di cambiare e l'accettazione del cambiamento e della sua reale efficacia; Ma che cosa è la fedeltà?; Il marketing relazionale: fedeltà e retention. Quanto vale un consumatore?; Il Customer Lifetime Value; I parametri della comunicazione dovranno assecondare il cambiamento; Brand New Value; Brand Customer Experience; Brand Relationship; Conclusione; Appendice. Ma come si calcola il Customer Lifetime Value?; Bibliografia) Maurizio Bonferroni, Le imprese raccontano. Case histories Maurizio Bonferroni, Conclusione.
Stato editoriale In Commercio