La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola: il modello "Skills for life". 11-14 anni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846455246
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 168
Disponibile
116,50 €
'skills for life' è un metodo di lavoro che mira allo sviluppo individuale e sociale dello studente, punto di riferimento costante, destinazione ultima di ogni impegno curriculare o extracurriculare. Il programma si concentra su di una serie di competenze che permetteranno ai futuri adulti di cambiare e svilupparsi in modo flessibile per rispondere alle sfide e alle opportunità della vita. Il metodo mira ad aiutare la scuola a identificare i bisogni di sviluppo delle varie componenti coinvolte come agenti responsabili di cambiamento, ed offre una guida per facilitare nella scuola la ricerca di un approccio integrato e scientificamente fondato. È rivolto ai dirigenti scolastici, ai responsabili di funzioni obiettivo e agli insegnanti.
Maggiori Informazioni
Autore | Bertini Mario; Braibanti Paride; Gagliardi Maria Pia |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione all'adattamento italiano (Autonomia scolastica e centralità del soggetto; Domanda sociale e bisogni individuali; La Life Skills Education (LSE); Il modello Skills for Life; Conclusioni) Introduzione (Premessa; Relazionale; Il modello di sviluppo Skills for Life; Attività fondamentale n. 1: cosa si intende per sviluppo personale e sociale?; Attività fondamentale n. 2: come affrontare situazioni nuove) Gli studenti come agenti di cambiamento (Introduzione. Perché gli studenti sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello) Gli insegnanti come agenti di cambiamento (Introduzione. Perché gli insegnanti sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello) L'organizzazione scolastica come agente di cambiamento (Introduzione. Perché l'organizzazione scolastica è un agente di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello) Le famiglie e la comunità come agenti di cambiamento (Introduzione. Perché la famiglia e il territorio sono agenti di cambiamento; Finalità e obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello) I materiali didattici (Premessa; Il modello di sviluppo Skills for Life; Lavorare con il modello di sviluppo; Il percorso di sviluppo personale e sociale nella classe) Sommario indicativo delle 30 Unità Indice delle competenze e degli argomenti contenuti nelle schede didattiche Riferimenti bibliografici. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: