Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Proiezione Del Sistema-italia Nel Mediterraneo. Vocazione, Processiin Corso E Aspettative Future

ISBN/EAN
9788843046690
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
206

Disponibile

19,80 €
L’economia mondiale si sposta sempre più verso l’Asia: quali sono le conseguenze dirette e le implicazioni potenziali per il Mediterraneo? Quali sono le reali opportunità e i concreti rischi per quest’area del mondo, tanto cruciale per il nostro paese? Il legame economico tra Italia e sponda sud del Mediterraneo ne esce rafforzato o affievolito? Insomma, la presunta centralità del Mediterraneo nella nostra storia acquista più o meno senso nella fase attuale di globalizzazione? È da queste domande che ha preso le mosse il volume, con l’obiettivo specifico di verificare l’esistenza o meno di una effettiva corrispondenza tra il discorso della politica (orientato a incoraggiare l’internazionalizzazione del sistema economico italiano verso la sponda sud del Mediterraneo) e quello che avviene realmente, tanto in relazione al funzionamento di strumenti e dotazioni finanziarie che traducono operativamente gli impegni politici a livello comunitario e nazionale, quanto soprattutto in relazione a comportamenti e orientamenti degli operatori economici.

Maggiori Informazioni

Autore Zupi Marco
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 450
Lingua Italiano
Indice 1. Opportunità per l’Italia e il Mediterraneo nella globalizzazione trainata dall’Asia di Marco Zupi / Lo spostamento dell’asse economico mondiale verso l’Asia / L’ambiziosa sfida di ridare centralità al Mediterraneo 2. L’evoluzione dei rapporti commerciali e produttivi fra Italia e paesi terzi mediterranei: fra riorientamento, vocazione e perdita di quote di mercato di Anna Maria Ferragina / Introduzione / Analisi delle caratteristiche strutturali e dell’andamento dellerelazioni commerciali e produttive dei paesi terzi mediterranei / Flussi di scambio con l’Unione Europea: una relazione asimmetrica / Flussi di scambio tra paesi terzi mediterranei / La proiezione delle imprese italiane verso i paesi terzi mediterranei / Alcune considerazioni conclusive 3. I risultati della consultazione con attori italiani di Alberto Mazzali e Anna Ozorio de Almeida / Organizzazione e obiettivi della consultazione / Lo stato e le prospettive di sviluppo delle relazioni economicheitalo-mediterranee / Le azioni e gli strumenti comunitari / Le strategie e gli strumenti nazionali a disposizione del sistema-Italia / Le azioni e gli strumenti nazionali nei PTM / Conclusioni / Appendice. Gli esperti consultati 4. I risultati della consultazione con esperti dei paesi terzi del Mediterraneo di Alberto Mazzali e Anna Ozorio de Almeida / Organizzazione e obiettivi della consultazione / I risultati della consultazione / Conclusioni / Appendice. Gli esperti consultati 5. Considerazioni finali di Alberto Mazzali, Anna Ozorio de Almeida e Marco Zupi / Sintesi dell’analisi dei dati sui rapporti economici tra Italiae PTM / I nodi principali delineati dalla ricerca Allegato A La cornice istituzionale all’azione imprenditoriale e gli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese verso il Mediterraneo di Raffaella Coletti, Battistina Cugusi ed Elisenda Estruch / Introduzione / L’Unione Europea: politiche e strumenti / Il sistema-Italia nel Mediterraneo / Appendice. Classificazione degli strumenti a sostegno delleattività estere Allegato B Il sistema bancario italiano nell’area mediterranea di Daniele Frigeri / Grado di internazionalizzazione del sistema bancario italiano / Il contesto. Alcune caratteristiche dei sistemi bancari-finanziaridei paesi del Mediterraneo / Strumenti per le imprese esportatrici Allegato C Analisi del business climate nei paesi della sponda sud del Mediterraneo di Elisenda Estruch / Introduzione / Commenti alla matrice sul business climate