Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La prima volta al voto. I nuovi maggiorenni ravennati si presentano alle urne

ISBN/EAN
9788846499561
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
128

Disponibile

15,50 €
Giovani e politica, in Italia come in Europa, da tempo sembrano quasi essere due mondi paralleli che, sempre più spesso, difettano di occasioni di contatto. Nel nostro Paese, poi, la diffusa crescita del clima di sfiducia nei confronti delle istituzioni è accompagnata da un documentato allontanamento dei ragazzi non soltanto dall'impegno politico, bensì dalla mera informazione sui fatti e le vicende istituzionali. Alla luce di questa tendenza, si rivela particolarmente interessante creare occasioni di riflessione sul modo in cui i nuovi elettori vanno comunque formando (qualora lo facciano) una propria opinione di voto, indagando sugli attori con i quali si relazionano, così come sulle azioni che pongono in essere o che, al contrario, non ritengono di dovere attivare. Al fine, dunque, di offrire un apporto al dibattito sul tema, in questo volume sono riportate le analisi derivanti da una ricerca su giovani e politica realizzata a Ravenna, che ha coinvolto una quota significativa di neo-maggiorenni prossimi ad esprimere, per la prima volta nella loro vita, il proprio voto, in occasione delle elezioni politiche.

Maggiori Informazioni

Autore Francesconi Chiara; Piccoli Fabio
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Lingua Italiano
Indice Introduzione Essere giovani oggi (La condizione giovanile in Italia: un'analisi di sfondo; Partecipazione sociale e valori nel mondo giovanile; Consumi culturali e rapporto con la politica) La ricerca: i giovani al primo voto (Le linee generali d'indagine e il contesto di analisi; Il campione e la metodologia; Il questionario) Gli esiti della ricerca (Introduzione; Partecipazione, associazionismo e valori dei giovani ravennati; Televisione, quotidiani e Internet tra bisogno di informazione e svago; L'atteggiamento verso la politica) Conclusioni Appendice statistica: tavole di frequenza Bibliografia di riferimento.
Stato editoriale In Commercio